Il paese in festa: al via il Palio dei Rioni
Sabato si parte con la 9^ Festa di Strada; fino al 23 competizioni tra i sei quartieri del paese per aggiudicarsi l’ambito Palio
Vent’anni di pausa e tre anni fa un ritorno in grande stile. Stiamo parlando del Palio dei Rioni, la manifestazione sportiva non agonistica che anche quest’anno torna a scaldare gli animi e i cuori dei cunardesi. Si comincia sabato 8 con la tradizionale Festa di Strada che anche quest’anno apre le competizioni che vedranno schierati i sei quartieri del Paese: Raglio, Filanda, Sass Murun, Ponte Nativo, Pozzo – Castelvecchio e Borgo, gestiti come sempre dai capi rioni pronti a dar battaglia per strappare agli avversi il Palio.
Già durante il primo giorno i cunardesi si sfideranno nella corsa podistica per le vie del paese che prevede un gara dedicata ai bambini e un’altra per gli adulti; domenica 9 è invece prevista la tradizionale messa con la benedizione del Palio e il corteo che si snoderà fino a piazza IV novembre dove presso l’anfiteatro dedicato a Vittorio Formentano verranno sorteggiate le gare. Dal 9 fino al 23 giugno i rioni si contenderanno il trofeo, cercando di spezzare l’incantesimo che ha visto per tre anni consecutivi (il 2010, il 2011 e il 2012) la vittoria del Rione Burg. Tanti i tornei in cui i cunardesi dovranno usare testa e cuore: da un lato le grandi classiche dello sport: pallavolo, tiro alla fune, ping –pong, soft –air, calcio balilla e gara di pesca sportiva. Previsti anche i tornei che richiedono neuroni in forma: scopa, briscola e dama tornano anche quest’anno presso il bar Carosello mentre i giochi matematici a squadre si svolgeranno presso il Parco Fomentano. Riconfermati anche per questa edizione la Cronoscalata in bicicletta da sotto Ferrera a Piazza IV Novembre e la corsa nei sacchi a staffetta presso il Campo Sportivo.
La formula del Palio resta quindi quella tradizionale così come la voglia di stare insieme, da sempre motore del Palio e elemento che distingue la comunità cunardese. «Ci aspettiamo tre settimane molte intense – afferma l’assessore Paolo Bertocchi -. Vincerà ancora il Burg? Raglio e Sass Murun riusciranno a rompere a l’incantesimo e portare a casa per la prima volta il trofeo? Lo scopriremo il 23 giugno ma in fondo è poco importante perché il nostro scopo è stare insieme e “fare comunità”». Adesso il testimone passa ai protagonisti del Palio: ai Cunardesi il compito di divertirsi e far divertire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.