La Brianza arriva in Nicaragua

Grazie a Berto Salotti e Terre des Hommes Italia seicento mani al lavoro per costruire un divano d’eccellenza, con l’obiettivo di aiutare la scuola per falegnami di Managua

 Lunedì 27 maggio si è tenuta la serata conclusiva della seconda fase di #divanoXmanagua: progetto di crowd-crafting solidale promosso da Berto Salotti e Terre des Hommes Italia. Seicento mani al lavoro per costruire un divano d’eccellenza, con l’obiettivo di aiutare la scuola per falegnami di Managua, in Nicaragua.

Per oltre 4 mesi sono stati coinvolti maestri tappezzieri, studenti, architetti e designer nella realizzazione di un prodotto di altissimo valore: un divano dal design moderno, che si caratterizza per una forte innovazione progettuale e una realizzazione secondo le più tradizionali tecniche tappezziere.

#divanoXmanagua non è solo un divano prezioso, ma è un progetto pioneristico: ha riunito realtà molto diverse tra loro per esperienza, età, professione e provenienza. Ha coinvolto i maestri artigiani Berto e i designer di Castello Lagravinese Studio, gli studenti del Corso per Tappezzieri del centro Afol di Meda con imprenditori artigiani locali, amici, clienti e semplici curiosi.

A partire da gennaio e nel corso di sei sessioni di lavoro aperte al pubblico, il progetto #divanoXmanagua è stato raccontato attraverso i canali web Berto e tradotto in 6 lingue: attraverso il sito con una sezione dedicata alle news e sul blog Bertostory, con il livetwitting delle sessioni di lavoro, attraverso video interviste, video delle sessioni di lavoro e facebook.
La prima fase del progetto si è conclusa l’11 aprile, data in cui si è svolta la sesta e ultima sessione di lavoro al FuoriSalone di Ventura Lambrate.
Durante questi mesi il #divanoXmanagua non solo ha preso forma e si è materializzato in un oggetto ricco e prezioso, ma è diventato un simbolo e un esempio di apertura, di collaborazione tra artigiani e contaminazione tra diverse competenze. Rappresenta oggi un’occasione per imparare e un punto di partenza per tramandare saperi artigiani.
Lunedì 27 maggio Berto Salotti e Terre des Hommes, in collaborazione con Fonderia dei Talenti, Camera di Commercio Monza e Brianza e Confartigianato Milano Monza e Brianza, hanno organizzato una serata di fundraising al ristorante Noble di Monza che ha permesso di finanziare il centro per la formazione di falegnami a Managua, Nicaragua.
Durante la serata sono intervenuti Giovanni Barzaghi, Presidente Confartigianato MI-MB, e Florindo Cereda, Presidente Nazionale categoria Tappezzieri Confartigianato; Filippo Berto, CEO Berto Salotti; Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione e Fundraising Terre des Hommes; Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des Hommes; Stefano Maffei, Docente e ricercatore Design Industriale PoliMi; Renato Mattioni, Direttore Camera di Commercio Monza e Brianza; Stefano Micelli, Economista, Professore Università di Venezia e autore di “Futuro Artigiano”; l’Onorevole Alessia Mosca, Camera dei Deputati XVII Legislatura, Lorenzo Pompei, General Manager Fonderia dei Talenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.