Marina Rei, Nada, Il Cile: la settimana al Carroponte
Dal 24 al 30 giugno gli appuntamenti che si potranno ascoltare allo spazio milanese
Settimana ricca al Carroponte di Sesto San Giovanni. Si inizia, come d’abitudine, nel modo più dolce: sotto la luna del Palco della Luna, dove lunedì 24 si leverà la voce senza tempo di Alessandro Raina, che con i suoi Amor Fou ha conquistato le vette dell’indie rock d’autore italiano. Se martedì 25 gli Statuto festeggiano 30 anni di splendida carriera, mercoledì sarà la volta di un cantautore giovane ma già sulla bocca di tutti, Il Cile. Il resto della settimana vedrà la presenza solare e grandiosa di tre donne che hanno fatto e stanno facendo la storia della nostra musica musica italiana: giovedì 27 il talento di Thony, venerdì 28 l’immensità di Nada (accompagnata dai Criminal Jokers), domenica 30 l’energia di Marina Rei, per un fine settimana in rosa. Come se non bastasse, sabato 29 verrà celebrato uno dei più grandi artisti italiani dell’ultimo secolo, un eterno ragazzo con gli occhiali che ha fatto grande Milano: Enzo Jannacci verrà ricordato da Teka P, Flavio Pirini, Folco Orselli, Paola Franzini, Andrea Labanca e Paolo Ciarchi.
I CONCERTI
Lunedì 24 giugno – ALESSANDRO RAINA (Amor Fou)
Dopo il tour dell’album ‘Cento giorni da Oggi’ degli Amor Fou e il fortunato debutto come autore con la hit ‘Tre cose’ scritta per Malika Ayane e ‘In ogni angolo di me’ presente sul nuovo disco di Emma Marrone, Alessandro Raina presenta un nuovo live acustico pescando da un repertorio arricchito da brani inediti e cover dei suoi artisti preferiti (Cosmetic, Ministri, Verdena, Colapesce…). Sul palco è accompagnato da Paolo Merlini, amico dei giorni più lieti e batterista dei Green Like July.
H 21.30
Ingresso gratuito
OPENING ACT: GIOVANNI MELUCCI
Martedì 25 giugno – STATUTO
Il 2013 è l’anno in cui gli Statuto festeggiano i 30 anni della loro carriera e lo celebrano con un tour in cui porteranno sui palchi italiani i brani del nuovo disco in uscita (“Un giorno di festa”) e tutte le loro canzoni più celebri e più importanti. Impegno e divertimento, passione e ironia, rabbia e stile sono gli ingredienti che caratterizzano le esibizioni dello storico complesso mod italiano che hanno saputo evolversi negli anni diventando punto di riferimento musicale non solo per i “fans” della prima ora ma anche e soprattutto per un pubblico giovane ed adolescenziale.
H 21.30
Ingresso gratuito
OPENING ACT: GIANNI RESTA
Mercoledì 26 giugno – IL CILE
Il Cile è Lorenzo Cilembrini, un ragazzo aretino di trent’anni che si è diviso, per motivi di studio e di lavoro, tra Bologna e la sua città natale. Il 20 gennaio 2012 Universal Music Italia pubblica ”Cemento Armato” prodotto da Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue, Gianna Nannini..), un brano che, pur trasudando sofferenza, ci mette di fronte ad una fotografia straordinaria della vita fatta di parole che raccontano il suo vissuto personale. “Cemento Armato” ottiene e continua ad ottenere riscontri davvero significativi.
H 21.30
Ingresso gratuito
OPENING ACT: PLAN DE FUGA
Giovedì 27 giugno – THONY
Thony non è una novellina. La ragazza di origini siculo-polacche, romana d’adozione, ha infatti al suo attivo diversi demo, un contratto editoriale con Sony Publishing e un disco dal titolo “With the Green in My Mouth”, uscito l’anno scorso in free download su Rockit e ancora privo di una label che ne abbia pubblicata una versione ufficiale. Alcune tracce di quel lavoro vengono riprese in questo nuovo “Birds”, colonna sonora del prossimo film di Paolo Virzì (“Tutti i santi giorni”).
h 21.30
Ingresso gratuito
Venerdì 28 giugno – NADA w/CRIMINAL JOKERS
Nada Malanima, dalla provincia di Livorno, ha iniziato da ragazzina, e ne ha viste tante. E’ stata compagna di Piero Ciampi, e già solo questo incute un certo timore reverenziale. Ha contribuito alla nascita del cantautorato contemporaneo, diventando musa fra gli altri di Ron e Paolo Conte. Ha sbancato in Europa con la hit Ma che freddo fa, ha vissuto gli anni 70, anni duri, dalla parte di Ciampi e dei poeti maledetti. Dal piombo alla plastica: Amore disperato, uno dei simboli degli anni 80, anima tutt’ora i karaoke di tutto il globo. Anni 90, la svolta cantautorale: maturità artistica, umana, tanto studio, tanta ricerca. 2011: esce Vamp, album interamente concepito, scritto e suonato dall’artista.
H 21.30
Ingresso 10 €
OPENING ACT: DENISE
Sabato 29 giugno – ARCIINFESTA 2013: IL GRANDE OMAGGIO DEL CARROPONTE A ENZO JANNACCI
Attraversato e testimoniato dal genio travolgente di un eterno ragazzo con gli occhiali, un tipo capace di raccontare la realtà con il surrealismo, la tristezza con l’ironia, la povertà con la ricchezza di una creatività rimasta unica nella storia. In grado tutt’ora, a poche settimane dalla sua scomparsa, di far battere il cuore (non a caso faceva anche il cardiologo) di una città sepolta dalle boutiques. Un ragazzo di nome Enzo e cognome Jannacci.
H 21.30
Ingresso gratuito
Domenica 30 giugno – ARCIINFESTA 2013: MARINA REI
Figlia di genitori musicisti, madre violista e padre batterista, Marina Restuccia – in arte Marina Rei – ha sempre respirato musica di diverse ispirazioni, una musica che ha alimentato in lei contrasti e nutrito al tempo stesso la ricchezza della sua formazione. Il 18 Settembre 2012 esce il nuovo album : "La conseguenza naturale dell’errore". Il cd, prodotto da Marina Rei, vanta preziose collaborazioni artistiche tra cui Andrea Appino, Pierpaolo Capovilla, Paolo Benvegnù, BSBE, Riccardo Sinigallia, Valerio Mastandrea e Cristina Donà.
H 21.00
Ingresso gratuito
OPENING ACT: ROBERTA CARRIERI + GRETELS
GLI INCONTRI
Mercoledì 26 giugno
IL WEB HA UN’ANIMA! @ SPUNC – SPAZIO UNIABITA
A cura del gruppo Adest Dalla piattaforma tecnologica all’innovazione collaborativa: esperienze di e-democracy.
H 19.30
Giovedì 27 giugno
NOCHE FLAMENCA @ SPUNC – SPAZIO UNIABITA
Uno spettacolo con 20 ballerine di Flamenco accompagnate da un virtuoso chitarrista e un’ammaliante cantaor… L’Andalusia non è poi così lontana!
H 19.30
Venerdì 28 giugno
VOX JUBOX BY ZERO IN CONDOTTA @ SPUNC – SPAZIO UNIABITA
Un ensemble di voci e voci strumentali capace di affascinare e incantare tutti i tipi di pubblico. Un repertorio che spazia dai Beatles a Duke Ellington.
H 19.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.