Musica, divertimento e impegno civile per la settimana al Carroponte
Continuano gli appuntamenti al Corroponte di Sesto San Giovanni. In programma dal 3 all'8 giugno Nobraino, i Diaframma, I Briganti, lo spettacolo Trash – Danza e poesia tra i rifiuti e tanto altro
Continuano gli appuntamenti al Corroponte di Sesto San Giovanni. Ecco cosa potrete vedere dal 3 all’8 giugno:
Lunedì 3 verrà inaugurata con I Briganti una suggestiva rassegna di squisito sapore mediterraneo: i "Lunedì Pizzicati", in compagnia delle migliori formazioni di folk italiano. Martedì 4 tornerà sul palco del Carroponte una band che ha fatto la storia del rock di questo Paese: i Diaframma di Federico Fiumani, che chiuderanno il contest Pending Lips. Se mercoledì 5 sfileranno i migliori gruppi presentati da Via Audio, capitanati dagli incontenibili Aim, giovedì 6 la farà da padrone l’indie rock d’autore dei Nobraino. Dopo la travolgente carica della grandiosa festa balcanica di venerdì 7 con la Babbutzi Orkestar e il Circo Abusivo, ospiteremo sul palco la storia dello ska milanese con i Matrioska per un sabato sera a tutto ritmo. Chiuderà la settimana l’innovativo esperimento Trash – Danza e poesia tra i rifiuti, uno spettacolo che riflette sull’inquinamento ambientale e culturale. Inoltre, lo Spazio Uniabita al Carroponte – ribattezzato per l’occasione Spunc – ospiterà i primi appuntamenti di un ciclo di incontri e dibattiti che arricchiranno le serate di Via Granelli. Un’intensa settimana di emozioni, fra musica, divertimento ed impegno civile.
Lunedì 3 giugno – I Lunedì Pizzicati: I BRIGANTI
La musica dei Briganti nasce dallo studio di musiche tradizionali attraverso la ricerca sul campo, che vengono poi riproposte nello stile proprio del gruppo. Il gruppo Briganti nasce nel Novembre del ’99 a Milano da alcuni musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia.
H 21.30
Ingresso gratuito
Martedì 4 giugno – Penging Lips w/ DIAFRAMMA
Pending Lips nasce come rete sotterranea di resistenza e realtà parallela di controcultura. I vincitori sono i VULVATRON (sestetto sestese) che porteranno una ventata di 70’s con il loro sound psichedelico e le armonie dolci (ma acide), e i JJ LaMORVE (in quattro, sempre da Sesto S.G.) figli del miglior grunge anni ’90. La serata sarà impreziosita dalla presenza di un gruppo storico della scena indipendente italiana come i DIAFRAMMA.
H 21.30
Ingresso gratuito
Mercoledì 5 giugno – VIA AUDIO NIGHT: AIM + LES ENFANTS + GUESTS
L’indiavolato trio brianzolo composto dai due gemelli Marco e Matteo Camisasca (basso e batteria) e da un efebico Marco Fiorello, (voce, chitarra e testi) hanno finora tre album all’attivo, un tour che ha abbracciato anche Germania e Repubblica Ceca, Danimarca e Malta.
Gli AIM formatisi nel 2003, si fanno subito conoscere per l’intensissima attività live, sia in Italia che all’estero, con un tour che ha superato le cento date in un anno. I Les Enfants conoscono le cose della natura. Ci si nascondono come in un rifugio di montagna. Sono giovani ma vivono il mondo degli uomini. Odorano di coro liturgico e boschi bagnati dal rock. Il resto della line up è meraviglia da scoprire.
H 21.00
Ingresso gratuito
Giovedì 6 giugno – NOBRAINO
Riccionesi, ex cestisti, rockers e folkers, amano darci dentro durante i live, al punto che molti li ricordano la loro performance in San Giovanni il primo maggio del 2012. I Nobraino offrono un intrattenimento completo, da bestie da palcoscenico; scorrazzano in giro per l’Italia portando a spasso il loro rock d’autore, cinico e sperimentale quanto basta a bucare il panorama dell’indie nostrano.
H 21.30
Ingresso 8 €
OPENING ACT: PAGLIACCIO
Venerdì 7 giugno – BALCANIA: BABBUTZI ORKESTAR + CIRCO ABUSIVO
Un appuntamento che ha l’odore del vino e il suono di una fisarmonica. Una tappa ormai storica della primavera milanese: la serata balcanica. Il turbofolk della Babbutzi vibrerà tra fisarmonica e strimpellate chitarre, bouzouki e violino; odora di kebab, gyros, paella ed escargot, ed è innaffiato rigorosamente da rakia, ouzo o pivo a profusione. Il Circo abusivo, collettivo valtellinese nato quasi per caso nel 2001 intorno al fisarmonicista Alex De Simoni, fra improvvisazioni, musica di strada e ritmi gitani, produce l’album Valtellazija Revolucija, viaggio in una inedita Valtellina che suona come le lontane pianure ucraine.
H 21.30
Ingresso gratuito
Sabato 8 giugno – Carroponte Ska Nite Vol. II: MATRIOSKA
Continua la rassegna del Carroponte a tutto Ska con la longeva band milanese dei Matrioska: nati nel 1996, dopo anni di assenza dalla scena musicale la band ha ripreso a suonare dal novembre 2010 entrando in casa Maninalto! con una nuova formazione. Nel marzo del 2013 escono con “Cemento” il nuovo album registrato al Tam Tam Studio anticipato dal singolo e Videoclip “Come mi vuoi”.
H 21.30
Ingresso gratuito
Domenica 9 giugno – NOSTRA MADRE AFRICA: TRASH – DANZA E POESIA TRA I RIFIUTI
In un mondo inquietante sommerso di veleni, rumori, rifiuti, irrompe potente l’energia di Trash. Si tratta di uno spettacolo centrato sul tema dell’inquinamento ambientale e culturale che vive la società contemporanea. Sulla scena si fondono video, danza, recitazione e percussioni dal vivo. Lo stile coreografico è basato su una fusione di danza di tradizione africana con stili contemporanei, che evocano una dimensione del tutto nuova.
H 21.30
Ingresso gratuito
GLI INCONTRI
Giovedì 6 giugno – Abitare sostenibile @ SPUNC – Spazio Uniabita
ABITARE SOSTENIBILE – in collaborazione con Eco Courts. Relatore Dottor Gianluca Ruggieri (Università degli Studi dell’Insubria).
H 19.30
Sabato 8 giugno – ABITARE SOCIALE @ SPUNC – SPAZIO UNIABITA
ABITARE SOCIALE – in collaborazione con Marse. Relatore Dott.ssa Sonia Mastroeni (formatrice famiglia e conciliazione), Nicola Basile (formatore processi partecipati).
H 19.30
CARROPONTE
via Granelli 1
20099 Sesto San Giovanni (MI)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.