Ragazze ruggenti: al “Ciglione” il tricolore femminile
Ultima tappa per il campionato dedicato alle donne con le varesine Magnoli e Giudici tra le grandi protagoniste. Si corre domenica 30 in contemporanea alla categoria Minicross
Fine settimana speciale al crossdromo "Agusta" di Cardano dove domenica 30 giugno va in scena l’ennesima prova tricolore della stagione che questa volta avrà anche alcune sfumature rosa. Sul tracciato del Ciglione infatti si disputa l’ultima prova stagionale del campionato italiano femminile di motocross, una sfida che dunque andrà a incoronare la regina nazionale della specialità. Non un titolo simbolico, anzi: nel 2013 è stato registrato un boom di tesserate e il movimento del cross femminile ha acquisito visibilità e importanza superiore rispetto al passato.
Tutto è quindi pronto per l’assegnazione dello "scudetto" che sarà affare del trio che comanda la classifica: Francesca Nocera, con 197 punti, è la leader ma deve difendersi da Floriana Parrini (175) e Alice Magnoli (162), varesina di Solbiate Arno (foto a lato) che vuole sfruttare il circuito di casa per puntare al podio. Per la vittoria di tappa però ci sono altre pretendenti a partire dall’altra pilota della provincia, la saronnese Giorgia Giudici che ha di recente assaggiato anche il Mondiale prendendo parte al Gp d’Italia disputato a Maggiora.
Le protagoniste del femminile non saranno però le uniche impegnate sul tracciato della Malpensa che infatti ospiterà anche team e piloti impegnati nel campionato italiano Minicross, il tutto grazie alla regia del Motoclub MV Gallarate che gestisce il "Ciglione". Tre le categorie in cui è suddivisa questa specialità: tra i "Senior" è testa a testa tra Gianluca Facchetti (1.664 punti) e Filippo Grigoletto (1.500) con il primo che ha dalla sua il tracciato visto che è tesserato proprio per il Motoclub Mv pur proveniendo da Treviglio. Attenzione anche a Gabriele Oteri, staccato in classifica ma dato in grande crescita. La graduatoria Junior vede in testa Emilio Scuteri con un discreto margine (1760 punti) su Mattia Guadagnini (1387), Simone Ossola (1273) e Raffaele Giuzio (1238), quest’ultimo padrone di casa visto che vive a Venegono e gareggia per l’Mc Cairatese. Infine i "Cadetti" dove Alessandro Facca (1740 punti) deve controllare i tentativi di rimonta di Kevin Cristino (1327) che a propria volta sarà impegnato a difendere la seconda piazza dai vari Ciro Tramontano, Gioele Bosio e Mattia Capuzzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.