Scorci di degrado in città

Oltre mille fotografie sono arrivate a Italia Nostra per il concorso "caccia alo degrado" riservato agli studenti delle scuole. Dai grandi palazzi fatiscenti a fontane deturpate: un spaccato delle nostre città

Palazzi scrostati, graffiti sui muri, ma anche palazzi abbandonati e architetture fatiscenti. Non è sfuggito nulla agli studenti delle scuole convocati da Italia Nostra per fare il punto sul degrado in provincia. Il  concorso “caccia al degrado”  mirava a coinvolgere i ragazzi in un giudizio sulle città, piccoli comuni, boschi e periferie.

Galleria fotografica

Il degrado agli occhi dei ragazzi 4 di 36
La risposta è stata entusiastica, oltre mille scatti pervenuti all’associazione culturale da cui sono state scelte 350 foto. Non è stata semplice, poi, l’impresa di decretare i vincitori di un lavoro fatto con l’occhio smaliziato e ingenuo di chi ha in mente ancora un’esigenza di bellezza che la quotidianità ci porta dimenticare.
Alla fine sul podio più alto della sezione scuole primarie di secondo grado è salita la III D Anna Frank di Varese con il suo reportage sull’ex Siome di Malnate, al secondo posto la I D della Dante per il monumento funebre di Villa Baragiola e al terzo la III D sempre della Dante per gli scatti dell’ex Grand Hotel del Campo dei Fiori. Tra gli studenti delle superiori, medaglia d’oro  alla V CC dell’Ite Tosi per le foto dell’ex cartiera Vita Mayer di Cairate e l’oratorio Castellazzo di Fagnano Olona mentre secondi si sono classificati i compagni della Bcat con la stazione di Gazzada. 
 
Soddisfatti i promotori dell’iniziativa: la responsabile delle attività culturali di Italia Nostra Valeria Villa ha annunciato che coinvolgerà le istituzioni nei risultati ottenuti dai ragazzi che hanno scoperto molti luoghi che andrebbero riportati a nuova vita. 

La mostra rimane aperta al pubblico fino al 9 giungo a Villa Baragiola dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Tutte le foto del degrado sono pubblicate sul sito di Italia Nostra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il degrado agli occhi dei ragazzi 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.