Un open day al Chiostro
Ci sarà anche Davide Van De Sfroos alle giornate di orientamento organizzate dell'università dell'Insubria sul Lario, che si terranno da giovedì 134 a sabato 15 al chiostro di Sant'Abbondio
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2013, docenti e studenti dell’Insubria manterranno la promessa preannunziata all’’open day dello scorso aprile, accogliendo nel Chiostro di Sant’’Abbondio a Como gli studenti delle scuole superiori con un ricco programma di attività, intitolato "Linguaggi, diritto e culture in contatto”.
L’evento darà una ulteriore occasione ai maturandi delle scuole superiori per orientare il proprio futuro, non solo di studio: essi potranno, infatti, familiarizzare sia con le particolarità della didattica universitaria, sia sperimentare un primo contatto con il mondo del lavoro.
Quanto al primo aspetto, giovedì 13 e venerdì 14, una serie di seminari offrirà alle aspiranti matricole utili approfondimenti sulle materie insegnate nei corsi di laurea del dipartimento di diritto economia e culture. Per gli studenti delle scuole superiori, conoscere da vicino contenuti e metodiche dei diversi ambiti giuridico, turistico e della mediazione interlinguistica e interculturale costituisce un’opportunità imperdibile per indirizzare il proprio destino universitario e professionale secondo le proprie aspirazioni e attitudini; ma, poi, per gli stessi studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, i seminari consentono di mettere a fuoco le connessioni ancora inesplorate tra discipline diverse e di trarre profitto dalle sinergie culturali tra gli altri corsi di laurea e il proprio.
La giornata di venerdì 14 terminerà con la presenza di Davide Van De Sfroos. Durante l’incontro verrà presentato il progetto “Terra & acqua – viaggio dolce alla scoperta del Lago di Como”, che conduce il cantautore “laghée” tra le valli e i paesi del Lario. Lo showcase vedrà Davide alternare voce e chitarra a proiezioni di video esclusivi, girati dallo stesso cantautore. La partecipazione è aperta a tutti, ma occorre prenotarsi.
Quanto al secondo aspetto, quello del lavoro, sabato 15 giugno si svolgerà il career day, aperto non soltanto agli studenti dell’Università dell’Insubria, ma anche agli studenti delle scuole superiori, che avranno la possibilità di acquisire dimestichezza ravvicinata con gli sbocchi professionali verso i quali indirizzano i Corsi di laurea in Giurisprudenza, in Scienze del Turismo e in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, ma anche – ciò che è più illuminante di qualsiasi discorso – essi potranno incontrare personalmente potenziali datori di lavoro e apprendere in diretta quali sono le competenze e le qualità più apprezzate dal mondo del lavoro.
Tra gli ospiti ci saranno l’avvocato Paolo Ambrosoli, dirigente del settore Affari Legali della Provincia di Varese, i notai Federica Croce e Federica Giazzi, il magistrato Laura Tomasi, già giurista alla Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo, l’’avvocato Alessandro Patelli presidente dell’Ordine avvocati di Como; l’avvocato Federico Moro, direttore del RFKennedy Europe Center for Justice and Human Rights; il presidente di Villa Erba Jean-Marc Droulers; Michele Tomaselli, direttore marketing di Bennet S.p.A; Barbara Minghetti, direttrice del Teatro Sociale di Como. A rappresentare il mondo del turismo, invece, saranno presenti, tra gli altri, Piero Anelli, revenue manager del Grand Hotel di Como e del Grand Hotel Tremezzo, Andrea Camesasca, delegato al Turismo della Camera di Commercio di Como e vicepresidente dell’’associazione Albergatori Confcommercio; Massimiliano Di Grazia, direttore del Grand Hotel di Como e Cristina Zucchi, direttrice del Hotel Terminus.
La giornata sarà intervallata da esibizioni di artisti in collaborazione con il Teatro Sociale di Como e terminerà con buffet e intrattenimento musicale dal vivo di band di artisti e giovani del nostro territorio.
Per motivi organizzativi, si chiede l’’iscrizione tramite form on line del sito di Ateneo: www.uninsubria.it/web/orientamento → Orientamento in ingresso → Linguaggi, diritto e culture in contatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.