Campi estivi, oratori e non solo per i bambini

L'amministrazione comunica le diverse opportunità per i bambini in questa estate 2013

La scuola anche quest’anno si è conclusa e le famiglie hanno diverse possibilità, sul territorio comunale, in termini di strutture e di offerta formativa, per occupare il tempo libero e accompagnare la crescita educativa dei propri figli nel periodo estivo. Nella nostra Comunità, la significativa presenza di realtà associative ed enti morali permette ai nostri bambini e ragazzi di essere accolti in luoghi sicuri ed accoglienti e soprattutto con una chiara impronta educativa.
In primo luogo i  tre oratori: S. Stefano, San Giovanni Bosco e Buon Gesù, ove – nei giorni feriali – si svolge per 630 bambini attività ricreativa/educativa in maniera splendida, da mattina fino a sera, fornendo anche la possibilità per chi ne ha piacere di fermarsi a pranzo, grazie a un servizio di ristorazione di qualità a costi molto contenuti. L’oratorio estivo, iniziato il 10 giugno, continuerà con date differenti nelle singole realtà fino a fine luglio. Chi lo desidera, ha la possibilità di aderire alla proposta ultracinquantennale del campeggio in montagna, suddiviso per fasce di età. In tali ambiti i ragazzi e le ragazze sono coinvolti in numerosi aspetti, da quello del divertimento e del gioco, dello sport, come della musica e della fede, con momenti ordinari e momenti speciali. Grazie anche all’impegno di numerosi volontari è garantito un alto livello sia in termini educativi che di servizio, con costi assolutamente alla portata delle famiglie.

É presente anche un’altra realtà associativa, costituita da genitori tramite l’associazione “la Bacchetta magica”, che da anni propone dalla fine della scuola sino al 31 luglio un percorso ludico/educativo, quest’anno presso le scuole Ferrini, dal mattino fino a sera, per circa 60 bambini in particolare delle primarie, che prevede anche il pranzo. Presso “Idea Verde” è presente una meravigliosa offerta di piscine all’aperto, studiate sia per i bambini più piccoli, sia per ragazzi e adulti, oltre ad altre strutture sportive, cui si affianca una specifica attività di campus estivo ludico/didattico, per tutta la giornata, fino a fine luglio. Presso Idea Verde è attivo anche da alcuni anni il Milan Camp che impegna per tutta la giornata bambini, provenienti dall’intera regione, nella scuola calcio rossonera utilizzando anche l’impianto sportivo per il gioco del calcio ”Sergio Gambini”.

L’assessore Enrico Vettori ricorda che “la nostra Amministrazione Comunale valorizza la varietà delle iniziative in atto sul proprio territorio, sostiene economicamente le realtà no-profit e guarda con stima l’impegno educativo che contraddistingue ciascuna di esse, perché, come sempre, dalla questione educativa dipenderà il futuro della nostra società”. Per il sindaco Giorgio Volpi “l’attenzione posta dall’intera comunità nei confronti della scuola e degli ambiti educativi, sportivi e del volontariato nel corso dell’anno è riscontrabile in maniera altrettanto significativa anche nel periodo estivo. Le tipologie
di offerta presenti sul territorio comunale sono numerose e differenziate e si rivolgono sia ai nostri bambini e ragazzi che a molti giovani provenienti dal territorio circostante e ben oltre. È importante che vi sia una pluralità di offerte anche dal punto di vista economico, così da poter venire incontro alle esigenze delle diverse famiglie. Tutto questo grazie a una positiva collaborazione/integrazione tra i diversi soggetti protagonisti del mondo educativo, dello sport e del tempo libero. Voglio infine ringraziare a nome dell’intera Comunità tutti i volontari e i professionisti che custodiscono con attenzione i nostri ragazzi, sino ad arrivare a chi sacrifica le proprie ferie come i volontari del Campeggio”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.