i Vigili del Fuoco “entrano” nel NUE 112
Dal 23 luglio tutte le chiamate per VVFF e Soccorso sanitario saranno smistate dalla centrale del Numero Unico dell’Emergenza112
A partire dal 23 luglio 2013 a tutti i cittadini della provincia di Milano che comporranno il numero telefonico 115 per chiamare i Vigili del Fuoco risponderà la centrale di Milano del Numero Unico 112. E’ in programma infatti per il pomeriggio lo “switch” che consentirà al Comando dei Vigili del Fuoco di Milano di affiancarsi al Soccorso sanitario (118) all’interno di un’unica numerazione dell’emergenza, così come prevede la normativa europea.
Il progetto lombardo, che prevede tre Centrali a Milano, Varese e Brescia, è stato avviato il 21 giugno 2010 a Varese ed è stato esteso il 23 luglio 2012 alla provincia di Como, l’1 ottobre 2012 alle province di Monza Brianza e Lecco e il 6 novembre a Bergamo; in tutto più di 3.700.000 abitanti. Ad essi si è aggiunta la provincia di Milano limitatamente a 118 e Vigili del Fuoco, cui si aggiungeranno entro l’autunno 2013 Carabinieri e Polizia.
Grazie al servizio “Emergenza 112”, tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un’unica Centrale Operativa. Dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, gli operatori della Centrale smistano le chiamate all’ente competente per la gestione: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria(118).
“La Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – spiega Silvano Barberi – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Milano – e’ stata, con l’occasione, aggiornata nella tecnologia. Lo scambio di informazioni con gli operatori del NUE 112 ha consentito di allineare le rispettive organizzazioni e modalità operative. L’esperienza, gia’ attiva da circa un anno nel territorio della Brianza, e’ confortante e ha consentito di provare le potenzialità del sistema, rimuovendo anche qualche perplessità iniziale. Il cittadino italiano, così come l’ospite ed il turista, troverà la risposta pronta, qualificata e tecnologicamente evoluta di un sistema di soccorso e pronto intervento integrato. Una predisposizione ancor più necessaria in vista dell’ormai prossimo Expo 2015”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.