Il Cai festeggia i 150 anni scalando il Corno Cieco
Anche la sezione di Busto partecipa al progetto "150 vette" in occasione dell'importante anniversario dalla sua nascita. Il monte assegnato è il Blinnenhorn a 3347 metri
Il Club Alpino Italiano di Busto Arsizio partecipa al progetto "150 vette", evento organizzato in onore del 150° anno di fondazione del Club Alpino Italiano e in ricordo della salita del Monviso nel 1863 ad opera di Quintino Sella e nato anche per promuovere l’alpinismo; durante la giornata verranno scalati il Monviso, la montagna simbolo della nascita del CAI, e anche altre 149 cime in tutte le regioni italiane come il Cervino, l’Adamello, le Tre Cime di Lavaredo, il Gran Sasso e l’Etna.
Il Club Alpino Accademico Italiano ha aggiudicato ad ogni regione una cima che la rappresentasse, tenendo anche conto di criteri geografici. Al Club Alpino Italiano è stato selezionato la salita del Blinnenhorn di 3374 m, la più alta montagna della Val Formazza, il cui nome italiano è "Corno Cieco", chiamata così perché è nascosta fra le cime del confine Svizzera; anche se non molto visibile dal fondovalle, il gruppo CAI è molto legato a questa valle perché vi sorgono il rifugio “Città di Busto” e quello “Maria Luisa”. All’organizzazione di questa salita ha collaborato la sezione CAI di Somma Lombardo, proprietaria del rifugio omonimo al Lago del Sabbione, e con la sezione di Formazza.
Per informazioni:
www.caibustoarsizio.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.