Il Cai festeggia i 150 anni scalando il Corno Cieco

Anche la sezione di Busto partecipa al progetto "150 vette" in occasione dell'importante anniversario dalla sua nascita. Il monte assegnato è il Blinnenhorn a 3347 metri

Il Club Alpino Italiano di Busto Arsizio partecipa al progetto "150 vette", evento organizzato in onore del 150° anno di fondazione del Club Alpino Italiano e in ricordo della salita del Monviso nel 1863 ad opera di Quintino Sella e nato anche per promuovere l’alpinismo; durante la giornata  verranno scalati il Monviso, la montagna simbolo della nascita del CAI, e anche altre 149 cime in tutte le regioni italiane come il Cervino, l’Adamello, le Tre Cime di Lavaredo, il Gran Sasso e l’Etna.

Il Club Alpino Accademico Italiano ha aggiudicato ad ogni regione una cima che la rappresentasse, tenendo anche conto di criteri geografici. Al Club Alpino Italiano è stato selezionato la salita del Blinnenhorn di  3374 m, la più alta montagna della Val Formazza, il cui nome italiano è "Corno Cieco", chiamata così perché  è nascosta fra le cime del confine Svizzera; anche se  non molto visibile dal fondovalle, il gruppo CAI è molto legato a questa valle perché vi sorgono il rifugio  “Città di Busto” e quello  “Maria Luisa”. All’organizzazione di questa salita ha collaborato la sezione CAI di Somma Lombardo, proprietaria del rifugio omonimo al Lago del Sabbione, e con la sezione di Formazza. 

Per informazioni:
www.caibustoarsizio.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.