La signora Bardelli, 101 anni e un cuoricino rosa tatuato sul braccio

Una vita al lavoro in tessitura e riesce ancora a badare a se stessa. Il compleanno più che centenario festeggiato insieme al sindaco e ai parenti

Centouno anni e un cuoricino rosa tatuato sul braccio a ricordare quanto sia ancora aperta alla vita la signora Carlotta Bardelli di Castronno.
È nata a Daverio il 16 luglio del 1912 e dopo una vita passata al lavoro nelle tessiture della zona si gode ancora la sua pensione nel fresco appartamento che domina il centro dei negozi di Castronno. La signora Bardelli ha avuto due figli: una bambina deceduta alla tenera età di tre anni, un trauma che non ha mai dimenticato, è un figlio che adesso si prende cura di lei.
Si è sposata nel 1941 a 29 anni con il signor Eligio Antonetti, ora deceduto, anche lui originario di Daverio. «Ci siamo sposati appena in tempo per evitare la tassa sul celibato introdotta da Mussolini», racconta la signora Bardelli ricordando quegli anni.
Nella sua vita ha sempre lavorato nel ramo della tessitura. Prima a Somma Lombardo, dove viveva e lavorava durante la settimana per poi fare ritorno a casa solo nel week end; poi è stata in un lanificio di Gazzada, in un cotonificio di Mornago, alla tessitura di Alessandro Maino ad Azzate per un totale di 25 anni di lavoro in una dei settori che hanno costruito le fondamenta del tessuto industriale di questo territorio.
Bardelli è andata in pensione a 65 anni e adesso, all’età di 101 anni, è ancora molto autonoma: cammina per casa con un girello ma riesce a badare bene a se stessa. Al braccio porta un cuoricino che ha deciso di tatuarsi all’età di 90 anni, quando la nuora Patrizia decise di aprire un negozio di trucco e tattoo, il "Graffi e Carezze", a Castronno.
A farle gli auguri è passato anche il sindaco Luciano Grandi che le ha regalato un mazzo di fiori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.