Patto stabilità, Deputati PD: “Bene Letta, ora incontro su riforme”

I deputati democratici lombardi chiedeono all'Anci un incontro per discutere di riforme della seconda parte della Costituzione dall'abolizione delle province alla città metropolitana e le unioni dei comuni

La delegazione lombarda dei deputati democratici lancia una sfida all’Anci: "Siamo ben coscienti delle difficoltà che stanno vivendo i comuni, che hanno problemi ad approvare i bilanci 2013 perchè non hanno certezze sulle entrate e sono soggetti alla rigidità dovuta al patto stabilità che non permette loro di garantire servizi ai cittadini. Ma il Governo Letta, in carica da solo due mesi, sta cercando di invertire la tendenza degli ultimi anni con gli esecutivi di Berlusconi-Maroni prima e di Monti poi, dimostrando attenzione verso i Comuni. Col Decreto del Fare, infatti, sono stati sbloccati investimenti significativi per alcune opere infrastrutturali, per l’edilizia scolastica e per Expo 2015, che è stata considerata giustamente una sfida nazionale.

Per questo, in attesa del disegno di legge che dovrà decidere sul Patto di stabilità e sulla certezza delle entrate di Imu e Tares, provvedimento già calendarizzato alla ripresa dei lavori parlamentari, proponiamo ad ANCI Lombardia e al sindaco della città capoluogo Pisapia di organizzare, già nei prossimi giorni, un incontro con i sindaci lombardi per discutere come meglio affrontare alcuni provvedimenti. Oltre al patto di stabilità, infatti, crediamo sia cruciale confrontarci sul tema delle riforme e della revisione della seconda parte della Costituzione che riguarda l’architettura dello Stato, a partire dall’abolizione delle Province e della creazione della città metropolitana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.