A Gavirate batterà il cuore sportivo dei lombardi. Parola di campione
L'assessore regionale e più volte medaglia d'oro olimpica Antonio Rossi ha incontrato il direttore dell'European Training center per trovare nuove collaborazioni. "Il mio sogno? Sensibilizzare i lombardi alla cultura dello sport"
Portare in Lombardia lo spirito sportivo degli australiani. È il sogno nel cassetto dell’Assessore regionale allo Sport Antonio Rossi, pluri campione olimpico, oggi in visita all’hub degli australiani sulle rive del lago a Gavirate. Una visita soprattutto di lavoro: «Quando gareggiavo, molti canoisti "aussies" mi parlavano di questo lago e della provincia varesina. Poi, mi sono informato e ho scoperto il centro. È una realtà molto importante e che può fare molto bene al nostro territorio».
L’assessore Rossi è stato ricevuto dal direttore del centro sportivo Wilson Brian. Al centro dei colloquio, la possibilità di ampliare le relazione e coinvolgere altri territori e strutture, adeguati ad accogliere nuove discipline. Dalla sua inaugurazione, l’attività del centro voluto dall’Australian Sport Commission, ha visto aumentare le rappresentanze in trasferta per allenarsi e adattarsi al clima boreale. Dai 12 sport dei primi tempi, oggi siamo già a 21 diverse discipline che trovano accoglienza nelle strutture limitrofe. Manca, però, ancora qualche supporto, negli sport invernali per esempio, ma anche per il nuoto e l’assessore Rossi non si è lasciato sfuggire l’occasione di riprendere il discorso iniziato nel 2012 dall’allora assessore Ruffinelli: «I vantaggi sono duplici. Innanzitutto c’è il lato turistico perché gli australiani possono allenarsi e conoscere le molte opportunità del nostro territorio. Per i nostri atleti, poi, avere l’opportunità di sfidare i grandi campioni australiani, come i ciclisti, è un valore aggiunto».
Un discorso aperto, su cui il centro di Canberra sembra sia ben disposto: «Ritengo che la provincia di Varese stia facendo molto per lo sport. È importante e la Regione deve stare vicino a chi fa e promuove eventi che costano tantissimo. Un plauso va certamente a enti e volontari che permettono la realizzazione di eventi così importanti ma anche costosi. Io vorrei sensibilizzare i lombardi sull’importanza dello sport, far loro capire la cultura sportiva australiana dove alle 5 la gente si alza per correre perché sa che fa bene. Solo valori, importanti, così come è importante condurre una vita sana nel rispetto delle regole e del prossimo».
Per la sua avventura politica Antonio Rossi mette in campo il suo approccio sportivo: «Bisogna saper navigare: non si è campioni del mondo subito. Io ho iniziato con corsi di specializzazione quando ero assessore in Provincia e ora continuo in Regione dove sto migliorando grazie anche all’esempio e all’aiuto del Presidente Maroni».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.