A Sumirago il calcio è anche rosa
Nel 2007 a Sumirago è nata l’associazione A.S.D. Centro Giovanile Luce, che punta su undici stelline: quelle della sua squadra di calcio femminile
Nel 2007 a Sumirago, dal sogno di un gruppo di amici, nasce l’associazione A.S.D. Centro Giovanile Luce, con lo scopo di creare un motivo di incontro per i giovani sumiraghesi. L’associazione da tre anni a questa parte ha proposto un’interessante iniziativa: una squadra di calcio a sette femminile. Ci sono giocatrici di diverse età, in quanto non vi è un limite massimo di età nella loro categoria.
La squadra si allena al campo dell’oratorio di Quinzano, frazione di Sumirago, e raccoglie ragazze da tutte e cinque le frazioni del paese, ma anche che vengono da paesi limitrofi, o “lontani” come Olgiate Olona. Il primo anno la squadra non ha partecipato ad alcun campionato e si trattava inizialmente di un modo per avvicinare a questo sport ragazze che non lo avevano mai praticato, e creare un gruppo solido che potesse continuare gli anni successivi, anche a livello agonistico.
Infatti, la squadra, nella stagione 2012/ 2013, si è iscritta al campionato CSI riuscendo a posizionarsi a metà classifica, nonostante l’inesperienza. La scorsa stagione, poi, le ragazze sono riuscite a scalare la classifica fino alla terza posizione a un solo punto dalla seconda e a un soffio dalla promozione in serie A. Il tutto è ampiamente documentato con foto e resoconti sulla loro pagina facebook.
Il C.G. Luce si occupa non solo della squadra femminile, ma anche di una squadra di calcio a sette maschile che gioca anch’essa il campionato CSI. L’associazione gestisce anche un gruppo podistico iscritto al circuito FIASP, di cui fa parte il Giro dei 5 paesi, una gara podistica che si svolge il mese di gennaio attraverso le frazioni di Sumirago. Organizza infine gite per i soci, corsi (musicali, linguistici) e manifestazioni sul territorio, come la festa dell’Agricoltura, in cui collabora con molte altre associazioni sumiraghesi, alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.