Buon compleanno De Niro
Il 17 agosto compie 70 anni uno degli attori più importanti del cinema americano e mondiale
Compie 70 anni uno degli attori più importanti del cinema americano e mondiale
Robert De Niro, nato a New York il 17 agosto 1943 è infatti considerato tra i maggiori interpreti della sua generazione, soprattutto per l’importante produzione a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, in cui ebbe modo di lavorare con celebri registi come Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Elia Kazan, Michael Cimino, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone, Terry Gilliam, Roger Corman, Brian De Palma in pellicole di enorme successo.
È stato candidato 7 volte all’Oscar, e l’ha vinto in due occasioni: nel 1975 come attore non protagonista e nel 1981. Il suo primo Oscar lo ottenne come miglior attore non protagonista l’interpretazione di Vito Corleone ne Il padrino – Parte II. La seconda statuetta se la aggiudicò per l’interpretazione del pugile Jake la Motta in Toro Scatenato, per interpretare il quale De Niro ingrassò trenta chili.
De Niro ha lavorato in 8 film di Martin Scorsese, instaurando uno dei più celebri e importanti sodalizi della storia del cinema americano. Perfezionista, noto per la maniacale preparazione e documentazione sui personaggi che si accinge ad interpretare, ha dato volto e fattezze ad alcuni tra i più noti, travagliati, complessi e violenti personaggi portati sullo schermo negli ultimi decenni: l’inquietante Travis Bickle in Taxi Driver, l’autodistruttivo pugile Jake LaMotta in Toro scatenato, lo psicotico Max Cady in Cape Fear – Il promontorio della paura, lo spietato e malinconico criminale Neil in Heat – La sfida.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.