Da Winx all’agenda, le mode “crescono” e dicono chi sei
Dalle elementari alle superiori, tra zaini e diari, ecco tutto sulle nuove tendenze e sui gusti degli alunni
Le scuole stanno per riaprire e tra molti alunni è aperta la gara a chi avrà il diario più originale o lo zaino più alla moda. Tante le offerte coloratissime sul mercato per attrarre i più piccoli o convincere i più grandi. Che abbiano 6 o 18 anni prestano comunque attenzione e scelgono con cura il materiale scolastico, ma perché tutto questo interesse? Guai a dire che ‘uno vale l’altro’, anche perché se li porteranno in spalla e li avranno sotto gli occhi per lavorare un anno intero.
Ma quali sembrano essere i più apprezzati? Partendo dai più piccoli, che tanto attendono l’acquisto del nuovo colorato diario, per le bambine sembrano spopolare cartelle, astucci e diari di Violetta, l’amata teenager protagonista di una serie televisiva, che recentemente è stata accolta da un urlo di migliaia di ragazzine in Piazza Duomo a Milano.
Sempre protagonista di un telefilm, l’adorata Hannah Montana sarà sicuramente sui banchi, con anche le immancabili Winx o con Flor.
Rimangono poi sempre in voga le icone più classiche; dalla dolce Hello Kitty, a Heidi, Betty Boop, con i Puffi e, seguendo addirittura le orme dei genitori, Snoopy o Lupo Alberto. I Bambini sfoggeranno invece zaini e diari dei Gormiti, di Naruto, delle simpatiche automobili parlanti di Cars o degli uccelli di Angry Birds. Chiaramente non tralasceranno Topolino e i Simpson. Si cresce poi, e anche il diario lo dimostra. Alle medie si tende a scegliere l’agenda per eccellenza, Smemoranda, a pari merito con Comix e le sue simpatiche barzellette.
Molto apprezzati anche i diari di Tokidoki, dal Giappone con pupazzi e disegnini o quelli degli One Direction, gruppo musicale di ragazzi che sta facendo impazzire le teenager di mezzo mondo. Dalla tv arrivano quelli di Colorado o della solare Clio Makeup, che consiglierà dallo schermo e dal banco il trucco ideale e le tecniche da truccatrice professionista ad ogni ragazza. Originali e simpatici gli slogan scritti in copertina del diario di "Sette in condotta" (già il nome dice tutto..) "gli alunni nitriscono in coro".
Come zaini e astucci, sia per medie che superiori, non tramonteranno mai i classici Eastpack, semplicissimi ma di ogni colore e fantasia. Affiancati dai più sportivi Napapijri o The North Face. Mentre, crescendo ancora un po’, si passa addirittura alle professionali agendine colorate o meno, semplicissime, o a diari con immagini di quadri o località dal mondo.
Per le più creative invece è stato creato proprio il diario Be-U, total-white, con maggioranza di pagine bianche e decorabili, alternate da immagini dei migliori disegni fatti da ragazzi e ragazze dal mondo ed inviati per mail a Be-U, che poi ha scelto quali mettere sotto gli occhi di tutti gli studenti. Insomma, tutto questo interesse fa sì che gli alunni rivelino un po’ di sé stessi e della loro creatività, che traspare anche da qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.