“Mangia, bevi, bici”: tra luoghi culinari e paesaggi mozzafiato

Torna anche quest'anno l'iniziativa promossa dalla LibEreria nella Bottega del Romeo di Ispra. L'appuntamento è per l'8 settembre

Domenica 8 settembre le zone di Ispra e d’intorni vedranno sfrecciare i partecipanti di “Mangia, bevi, bici”. L’obiettivo dell’iniziativa è andare alla scoperta delle bellezze del territorio del basso Verbano e dei suoi piatti tipici, percorrendo profumi, paesaggi, scorci storici in sella alla bicicletta.

La partenza per la pedalata enogastronomica, che non ha una finalità competitiva, avverrà dalle 11 alle 13 di domenica da Ispra, e l’arrivo, sempre a Ispra, è previsto per le 18. In programma due percorsi alternativi, il primo di 30 km per i più allenati, mentre il secondo, ridotto, di 18 km. Cinque tappe, come sono cinque le portate principali di un buon pranzo: l’antipasto verrà servito a Quassa di Ispra, il primo a Barza di Ispra e Osmate, si procede poi con il secondo a Taino e alla Cascine di Ispra, e infine dolce e frutta nel centro isprese.

I più vintage potranno partecipare con una bici d’epoca, sperimentando emozioni passate. L’idea è nata sulla scia dell’Eroica, una pedalata cicloturistica d’epoca che interessa i territori del Chianti. Inoltre, in onore del semestre lituano che si sta svolgendo al Centro Comunitario di Ricerche di Ispra, sarà possibile assaggiare piatti tipici della cucina lituana.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 6 settembre, gli interessati possono rivolgersi a “La Bottega del Romeo”, telefono 0332780285, o con un’e-mail a info@bottegadelromeo.com. I costi sono 30 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi sotto i quindici anni. Non resta che prepararsi per questa tournèe tra sport e gusto.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.