Tre colossi sul podio dell’economia varesina

Le industrie metalmeccaniche detengono il 30,6% della quota del fatturato provinciale. AgustaWestland, Alenia Aermacchi e Whirlpool trainano il settore

Sono il fiore all’occhiello di questa provincia e del Distretto aerospaziale lombardo ed entrambe superano i 2 miliardi di euro di fatturato. Stiamo parlando dell’AgustaWestland di Vergiate, che si attesta a quota 2 miliardi e 297,3  milioni di euro (+ 4,6%), e dell’Alenia Aermacchi con 2 miliardi e 58,4 milioni di euro (-2,6%). Nonostante il calo del fatturato, l’azienda di Venegono Superiore fa segnare le migliori performance in termini di solidità finanziaria e numero di addetti. Al terzo posto si piazza Whirlpool Europe: la multinazionale americana che produce elettrodomestici, la cui sede principale è a Comerio, con un fatturato pari a 1 miliardo e 300,6 milioni di euro (-3,8%).  
Sotto il miliardo crescono la Gofin di Daverio (342,2 milioni di euro), la Petrovalves di Castellanza  (167,5 milioni di euro) e la Orsi Mazzucchelli di Castiglione Olona con (164,5 milioni di euro). La Ficep di Gazzada Schianno fa registrare un +1,3% con 106,8 milioni di euro di fatturato. Crescono le Industrie Generali di Samarate (+ 6,1%) con 106,6 milioni di fatturato e ancora più marcatamente  crescono la Atos di Sesto Calende (+ 19,5%) equivalente a 92,8 milioni di euro di fatturato e la Comerio Ercole di Busto Arsizio (+62,5%) con 92 milioni di euro tra le più dinamiche insieme a Pangborn Europe di Caronno Pertusella (+136,1%) con 15,7 milioni di euro di fatturato. La Bosello High Tecnology di Cassano Magnago, che dà lavoro a circa 50 persone, grazie anche ad una serie di brevetti internazionali fa segnare un + 66,4%, un fatturato di 16,1 milioni di euro e un utile netto di 4 milioni e 198 mila euro, distinguendosi  per il ritorno più remunerativo delle vendite. (Fonte Made in Varese)

Leggi anche "Ecco le dodici aziende che fanno volare i ricavi"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.