Tutti in cima al Pirellone
Dagli ultimi piani del celebre grattacielo, ancor oggi simbolo del capoluogo lombardo, si gode di una vista spettacolare. Perché non farne un progetto culturale e turistico?
L’idea è semplice, ma anche molto affascinante: apriamo il Pirellone al pubblico.
Permettiamo di salire fino in cima per vedere uno spettacolo davvero emozionante. Nelle giornate di sole e di cielo limpido si può vedere tutta la Lombardia e anche oltre.
Il grattacielo simbolo di Milano venne ultimato nel 1960 e ancora oggi esercita un grande fascino.
Non si capisce perché deve restare chiuso al pubblico. Si potrebbe lavorare a un vero progetto culturale e turistico intornoa a questa bella struttura. Oltretutto, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, la sua apertura, con adeguate e differenziate tariffe, potrebbe produrre ricavi tali da poter assumere diverse persone.
Per gli scettici, esiste un illustre esempio: il Panoramapunkt a Berlino. Il grattacielo progettato da Renzo Piano è alto 100 metri, ed è accessibile al pubblico attraverso un ascensore tra i più veloci d’Europa. È un elemento di attrazione turistica e ogni anno salgono a vedere lo spettacolo oltre 200mila persone. Il biglietto costa 5,5 euro, in cima c’è una terrazza panoramica e un punto ristoro.
Una proposta semplice che richiede approfondimenti, ma intanto dopo un semplice tweet, il consigliere regionale Fabio Pizzul ha risposto con entusiasmo e lo stesso ha fatto l’assessore regionale alla cultura e alle identità e autonomia Cristina Cappellini.
Coraggio. Lavoriamoci.
![]() |
| La sequenza dei tweet |
Partecipa al sondaggio
Vi piacerebbe salire al Pirellone?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.