Vandali contro il “Cinema sotto le stelle”: distrutta la storica insegna
Probabilmente sono stati lanciati dei sassi contro la scritta luminosa, la stessa che veniva utilizzata da molti anni, fin da quando l’arena estiva si teneva a Palazzo Visconti
Vandali contro il “Cinema sotto le stelle”, distrutta l’insegna dell’iniziativa storica di Saronno e che si svolge nel cortile di Casa Morandi. È successo mercoledì sera, al momento del consueto cambio di manifesto con la nuova programmazione, quando il gestore si è accorto che l’insegna luminosa posta sul muro di cinta del giardino di Casa Morandi verso Via Varese, era stata mandata in frantumi, probabilmente con un lancio di pietre.
«Siamo veramente allibiti da un gesto così inutilmente distruttivo – dicono dalla Mastercine, la società che gestisce l’Arena Estiva, oltre che il Cinema Silvio Pellico –. Il Cinema Sotto le Stelle a Saronno è da molti anni un appuntamento estivo importante, per molto tempo pressoché l’unica iniziativa durante l’estate ad offrire divertimento, cultura e piacere di stare insieme. Un evento di forte valore sociale che continuiamo a proporre solo per passione e per tradizione: il Comune mette a disposizione l’area e i servizi ma il riscontro economico è davvero minimo. Ora grazie a questi “professionisti del tirassegno” un danno così rischia di mandare in fumo un mese di lavoro. Ovviamente abbiamo segnalato il fatto alle Forze dell’ordine, sperando che l’assicurazione ci riconosca il danno”».
All’aspetto strettamente economico si aggiunge anche un elemento storico-affettivo: l’insegna mandata in frantumi è stata utilizzata per molti anni, addirittura campeggiava fuori da Palazzo Visconti ai tempi in cui il Cinema Sotto le Stelle vi era ospitato. «Abbiamo fatto molti sforzi perché in questi anni, allestendo e smontando l’arena estiva, l’insegna non venisse danneggiata perché potesse rappresentare una sorta di continuità storica. Quando ne avremo una nuova, certamente graficamente più moderna, si affievolirà un altro ricordo di storia del cinema a Saronno. Continuiamo comunque serenamente il nostro lavoro a Casa Morandi, sostenuti dall’apprezzamento del pubblico per la varietà e la qualità del programma di quest’anno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.