Arte tra metropoli e natura
In occasione della festa padronale in mostra le opere della giovane artista Alessia Rodari
Da qualche anno la festa patronale dell’Addolorata del paese di Schianno, antico borgo alle porte di Varese, è diventata occasione per rendere omaggio e far conoscere gli artisti originari del luogo. Dopo le mostre dedicate alla scultura di Luigi Bennati e alle pitture di Gianluigi Biotti e Anna Siva, quest’anno l’esposizione personale allestita nello splendido scenario della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano è dedicata ad un’altra giovane pittrice Alessia Rodari.
Il titolo della mostra Tra metropoli e natura racchiude chiaramente le due tematiche affrontate dall’artista: da un lato i colori, le energie, i silenzi degli scorci naturali, dai prati ai boschi, che trovano, nei quadri di Alessia, situazioni opposte ricercate nei grattacieli e nelle strade delle grandi città. La tecnica è la medesima, seppur in continua evoluzione: quasi nullo risulta infatti il tocco della tela da parte dell’artista, ma, di contro, energico e vitale è il movimento e lo sgocciolio del colore sul supporto. Sulla strada dettata da Pollock, l’action painting e il dripping affascinano e coinvolgono Alessia.
L’artista: classe 1978, Alessia frequenta il Liceo Artistico A.Frattini di Varese per poi proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti A.Galli di Como. Lavora per diverse ditte nel campo del restauro, provando la significativa esperienza di restaurare la Grotta dell’Annunciazione di Nazareth. Dal 2010 amplia la propria esperienza lavorativa nel mondo dell’arte aprendo la sua Galleria di arte contemporanea “Rodari Art Gallery” ad ALASSIO (SV), dove espone le sue opere in collaborazione con altri artisti. Ha ottenuto negli anni diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.
Tra metropoli e natura
Mostra personale di Alessia Rodari ù
Chiesa Santi Cosma e Damiano Via San Giorgio, Schianno (VA)
Orari: venerdì 13 e sabato 14 settembre 18.00-22.00 domenica 15 settembre 15.00-22.00 Ingresso libero
La mostra è organizzata dalla Pro Loco Gazzada Schianno e dalla Parrocchia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.