Cento anni di mandolino in Lombardia: un concerto e una mostra a Busto
Un weekend di eventi il 28 e 29 settembre. Sabato sera il concerto dell'Orchestra a Plettro Regionale Lombarda alle 21 nella sala “Pro Busto”. Prima l'inaugurazione di una mostra
Mandolinisti da tutta la Lombardia pronti a esibitsi a Busto Arsizio. L’evento è in programma per sabato 28 settembre alle ore 21.00 nella sala “Pro Busto” in via Cesare Battisti, 12 e si inserisce nell’ambito della rassegna “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi 2013”, che i Mandolinisti Bustesi organizzano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. L’evento “100 anni di mandolino in Lombardia” vuole essere la testimonianza di un fenomeno culturale che oltre un secolo fa ha pervaso in modo capillare il nostro territorio.
Da quest’anno, infatti, i Mandolinisti Bustesi con altre associazioni lombarde hanno fondato la Rete Lombarda Strumenti a Pizzico, nata con lo scopo di unire esperienze musicali e culturali ultracentenarie che da più di un secolo sono state protagoniste del mondo musicale amatoriale e professionale della nostra regione. Il risultato di questo lavoro è l’Orchestra a Plettro Regionale Lombarda, diretta dal Maestro Claudio Mandonico di Brescia, e la città di Busto Arsizio avrà l’onore di inaugurarne l’attività con un importante concerto che si terrà
Il concerto proporrà una selezione di rilevanti autori lombardi, rappresentanti delle diverse realtà delle quali si compone l’orchestra; tra questi, Simone Salvetti, Emanuele Mandelli, Umberto Sterzati, Ugo Bottacchiari, Armanno Morlacchi, Angelo Alfieri, e lo stesso direttore, Claudio Mandonico.
La manifestazione prevede inoltre una mostra storica sui “Cento anni di strumenti a pizzico in Lombardia” che sarà allestita nel foyer dei Molini Marzoli Massari, in via Molino 2, nei giorni 28 e 29 settembre e che ospiterà preziosi documenti storici, spartiti e strumenti d’epoca. Sono previste due visite guidate nella giornata di domenica 29 settembre alle ore 11,30 e 17,30 con accompagnamento musicale di un quartetto dei Mandolinisti Bustesi. La mostra proseguirà poi fino al 6 ottobre nelle sale delle civiche raccolte d’arte a Palazzo Cicogna in piazza Vittorio Emanuele e sarà visitabile durante gli orari di apertura del Museo.
All’inaugurazione della mostra, sabato 28 settembre alle ore 10,30, farà seguito, alle ore 11,00 nella sala tramogge dei Molini Marzoli, una conferenza sull’associazionismo mandolinistico in Lombardia con la partecipazione del presidente dei Mandolinisti Bustesi Alberto Tovaglieri, del maestro Ugo Orlandi, della dott.sa Donatella Melini e di Antonio Monzino VII presidente della Fondazione Antonio Carlo Monzino di Milano. Questa fondazione, che raccoglie l’attività di una famiglia che ininterrottamente dal 1750 crede nella musica quale elemento essenziale di un’armoniosa crescita culturale, è stata tra le liuterie più importanti del suo tempo, ma anche casa editrice promotrice della nascita del movimento mandolinistico milanese nella seconda metà dell’800. La fondazione, inoltre, è l’unica ad aver allestito una mostra permanente di strumenti musicali d’epoca al Castello Sforzesco di Milano.
La mattinata di sabato 28 settembre si concluderà con un aperitivo offerto dai Mandolinisti Bustesi a tutti i partecipanti.
Gli appuntamenti da non perdere:
• Inaugurazione della Mostra storica: sabato 28 settembre alle ore 10,30 presso il foyer dei Molini Marzoli Massari / Conferenza e aperitivo nella sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari alle ore 11,00
• Concerto Inaugurale dell’orchestra a plettro regionale lombarda: sabato 28 settembre ore 21,00 presso la sala “Pro Busto” in via Cesare Battisti, 12.
• Prosecuzione Mostra storica: domenica 29 settembre dalle ore 10,30 alle ore 18,30 con visite guidate e momenti musicali alle ore 11,30 e 17,30. (La mostra si sposterà dal 1 al 6 ottobre presso le Civiche raccolte d’arte di Palazzo Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II, negli orari di visita del Museo)
Tutti gli Ingressi sono liberi e gratuiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.