È morto Alberto Bevilacqua

Lo scrittore si è spento a Roma nella clinica di Villa Mafalda dove era ricoverato da tempo

È scomparso oggi a Roma, all’età di 79 anni, Alberto Bevilacqua. Celebre scrittore, poeta ma anche regista e sceneggiatore, si è spento nella clinica romana di Villa Mafalda, dove era ricoverato da tempo. Il ricovero, avvenuto il 26 gennaio 2013, aveva alimentato anche una diatriba legale tra la casa di cura e la compagna dello scrittore, Michela Macaluso.

Bevilacqua iniziò a pubblicare i suoi scritti nei primi anni Cinquanta su invito di Mario Colombi Guidotti, responsabile del supplemento letterario della Gazzetta di Parma. La sua prima raccolta di racconti, La polvere sull’erba, (1955), ebbe tra gli altri anche l’apprezzamento di Leonardo Sciascia. Nel 1961 pubblicò la raccolta di poesie L’amicizia perduta. Il suo primo successo editoriale fu il romanzo La califfa (1964).

Leggi la biografia dal sito dello scrittore

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.