E sul pavè antico… una mano di vernice nera
Storia di "segnaletica creativa" nel centro del paesone di Lonate: dove, per rimediare ad un errore, si è ben pensato di deturpare per la seconda volta il lastricato
Le strade in pavè sono un bell’elemento del paesaggio di paesi e città italiane, specie quando il pavè è storico e ben curato. Spesso, però, deve scontrarsi anche con l’incuria o la sciatteria del quotidiano: pavè rappezzati con qualche badilata di asfalto, lastricati sistemati alla buona. E talvolta persino pavè "verniciati", come succede a Lonate Pozzolo in piazza Mazzini, ultimo margine del centro storico più antico: qui il Comune ha realizzato mesi fa la nuova segnaletica, con una specie di chicane in corrispondenza dell’incrocio. "Segnaletica creativa", la definì qualcuno, chiedendosi se non fosse il caso di modificarla (ecco la foto del posto com’era, dalla pagina FB Lonatesi). Dopo l’estate, qualcuno ha messo mano alla segnaletica, ma con un risultato tra il comico e l’orribile: le righe bianche curvilinee sono state cancellate con una mano di vernice. Vernice nera, come quella che si usa quando si lavora sull’asfalto nero. E fa niente se sotto c’era il lastricato dal caldo colore rossiccio.
Leggi anche: "Non asfaltate il pavè, è la storia delle città"
Leggi anche: "Strade in pavè, segnalateci le più belle e quelle da salvare"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.