Fusione di comuni, un’assemblea pubblica
Saranno presenti i tre sindaci di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. Ai primi di dicembre il referendum consultivo
Dopo il via libera delle commissioni regionali Affari Istituzionali e Riordino delle Autonomie per il reperendum sulla fusione dei comuni, anche i singoli centri interessati si stanno muovendo per informare nel dettaglio i residenti.
Mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 21 nell’Auditorium comunale di Maccagno si terrà un’assemblea pubblica sul tema della Fusione di Comuni.
Saranno presenti i tre sindaci di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca. E’ in fase di definizione la presenza di figure tecniche e politico – istituzionali, che sarà confermata successivamente. Tutti sono invitati a partecipare.
Dopo il referendum consultivo che si terrà ai primi di dicembre, i progetti di legge torneranno in commissione che prenderà atto del risultato referendario, e deciderà se proporre il risultato al voto finale del Consiglio.
Prevista dall’articolo 133 della Costituzione, la fusione consiste in un processo di accorpamento e soppressione di più Comuni preesistenti finalizzato ad istituire un nuovo Comune unico. La stessa Carta costituzionale demanda alla Regione la titolarità dell’iniziativa «sentite le popolazioni interessate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Bvroye su Nel lago di Monate avvistata la medusa d’acqua dolce: “Specie aliena ma non è periolosa”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.