Istituito il fondo per sostenere chi ha problemi con l’affitto

Si potranno presentare fino al 31 ottobre le domande per usufruire del fondo per il sostegno al grave disagio economico e morosità incolpevole. Ecco i dettagli per accedervi

Fino al 31 ottobre 2013 sarà possibile presentare domanda per usufruire del fondo finalizzato all’integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari in situazione di grave disagio economico e sostegno delle morosità incolpevoli con il quale sono state introdotte due linee di intervento a favore delle famiglie che hanno sottoscritto un contratto di affitto sul mercato privato.

Grave disagio economico destinato a

  • cittadini che al momento della presentazione della domanda siano titolari di contratto di locazione, valido, registrato di unità immobiliare in Busto Arsizio utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale;
  • cittadini con cittadinanza italiani o di altro Stato dell’Unione Europea;
  • cittadini extracomunitari devono essere in possesso di permesso di soggiorno. Esercitare una regolare attività lavorativa e possedere la residenza decennale (10 anni) sul territorio nazionale ovvero quinquennale (5 anni) in Lombardia.

Ai beneficiari sarà destinato un contributo massimo di 1.000 euro

Morosità incolpevole destinato a:

  • medesimi requisiti del “grave disagio economico”
  • i cittadini che si trovano in situazione di morosità incolpevole per il mancato pagamento di almeno 3 mensilità del canone di locazione alla data di presentazione della domanda

Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio, che si impegna a non aumentare il canone di locazione e a non attivare procedure di rilascio per i mesi in cui percepisce il contributo con un massimale di 1.500 euro


Le domande devono essere presentate presso i seguenti CAF, previo appuntamento:

  • CGIL – via Caprera 1 – tel. 0331 637575
  • ACLI – Via Pozzi 7 – tel. 0331 675732
  • CISL – Via dei Mille – tel. 0331 679768
  • UIL – Via Molino 3 – tel. 0331 382090

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.