La Monaca di Monza spiegata dal professor Farinelli
Il docente di Storia della letteratura italiana all'Università Cattolica di Milano racconterà la vicenda del personaggio di Manzoni lunedì 23. Incontro promosso dal Comitato della Società Dante alighieri
Il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove, in collaborazione con il Comune di Varese, un incontro con il prof. Giuseppe Farinelli, ordinario di Storia della Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Titolo: “La monaca di Monza nel Manzoni e nella sua vera vicenda”.
L’incontro avverrà nella Sala Varesecorsi, Piazza Motta, 4 – Varese il prossimo lunedì 23 settembre 2013, ore 16,00.
Giuseppe Farinelli è professore ordinario di Storia della Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato una trentina di volumi di critica letteraria e di giornalismo. Si è interessato particolarmente del Seicento lombardo ( la monaca di Monza, di cui ha trascritto il processo originale, la peste di Milano del 1630, la stregoneria e il relativo processo a Caterina de Medici). Ha inoltre studiato il periodo della Scapigliatura e, per quanto riguarda il Novecento, si è interessato del movimento crepuscolare e del romanzo tre le due guerre. Ha infine pubblicato una storia del giornalismo italiano. Nel campo dell’agiografia, ha scritto la vita del Curato d’Ars e di santa Gemma Galgani, mistica di Lucca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.