La pioggia blocca la corsa degli asini di Bobbiate
Non si è corsa la tradizionale gara tra animali per via del maltempo, ma la festa del rione è andata avanti lo stesso
E’ l’ora del tè per gli inglesi e, come nel celebre stereotipo, il tema preferito di cui discorrere è il tempo. Le 17.30 si avvicinano e gli ombrelli restano aperti, nell’oratorio di Bobbiate. Di asini neanche un raglio. L’ultimo giorno della festa di San Grato era in programma la tradizionale corsa degli asini, competizione annullata viste le inclementi condizioni atmosferiche. All’apparenza la piazza pare un deserto inzuppato, ma in realtà i partecipanti non hanno rinunciato alla loro festa: sono rifugiati al coperto, chi sotto a delle pensiline, chi nella zona adibita a mercato di beneficenza, o, i visitatori, in chiesa di fronte ai pannelli che raccontano della storia di San Grato. Altri hanno trovato asilo ai tavoli riparati dal capannone gastronomico e la delusione di aver visto i propri piani guastati dal tempo è stata sorpassata dalla gioia del ritrovo. Difatti l’atmosfera piovosa rende l’oratorio molto simile a un accogliente rifugio in cui trascorrere del tempo e la pioggia, incoraggiando il riposo, contrasta l’abituale frenesia della settimana, fa riflettere sul perché in settimana vale la pena di essere frenetici. A un tavolo una compagnia chiacchiera con esuberanza e gioca a una partita di scopa d’assi, ad altri si parla delle gioie e delle fatiche passate, e la tradizionale festa si rivela nonostante il tempo una bella occasione d’incontro, come sostiene il parroco: -Il bilancio di questi giorni di festa è indubbiamente positivo, una grande ed eterogenea partecipazione anche quest’anno!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.