La scuola non insegna più “Storia dell’arte”
Gianni Barba si interroga su un sistema che dimentica di trasmettere ai giovani la cultura e il valore del suo grande patrimonio artistico. E lancia un appello ai dirigenti
Buongiorno a tutti.
Oggi avrei avuto l’intenzione di discutere di orario scolastico quando, sfogliando il giornale, mi è venuta sott’occhi una lettera di un docente di Storia dell’Arte di Nuoro. Lamentava (a ragione) che la Disciplina, in alcune scuole superiori è stata eliminata, mentre in altre è stata abbondantemente “potata”. Chiudeva chiedendosi come sia possibile che Storia dell’Arte in Italia “non sia presente in tutti i curricula delle superiori”.Appunto. Come è possibile?
Inutile dire che concordo totalmente e con convinzione. Negli ultimi anni, grazie alla sciagurata “riforma Gelmini”, Storia dell’Arte è stata abolita nel biennio degli Istituti Tecnici per il Turismo, abolita dalle sperimentazioni che ne prevedevano l’insegnamento nei bienni dell’Istituto Tecnico Grafico, del Liceo Artistico, del Liceo Classico; è scomparsa del tutto insieme all’ex progetto Erica che ne prevedeva l’insegnamento nelle classi del triennio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.