La scuola non insegna più “Storia dell’arte”

Gianni Barba si interroga su un sistema che dimentica di trasmettere ai giovani la cultura e il valore del suo grande patrimonio artistico. E lancia un appello ai dirigenti

Buongiorno a tutti.
Oggi avrei avuto l’intenzione di discutere di orario scolastico quando, sfogliando il giornale, mi è venuta sott’occhi una lettera di un docente di Storia dell’Arte di Nuoro. Lamentava (a ragione) che la Disciplina, in alcune scuole superiori è stata eliminata, mentre in altre è stata abbondantemente “potata”. Chiudeva chiedendosi come sia possibile che Storia dell’Arte in Italia “non sia presente in tutti i curricula delle superiori”.
Appunto. Come è possibile?

Inutile dire che concordo totalmente e con convinzione. Negli ultimi anni, grazie alla sciagurata “riforma Gelmini”, Storia dell’Arte è stata abolita nel biennio degli Istituti Tecnici per il Turismo, abolita dalle sperimentazioni che ne prevedevano l’insegnamento nei bienni dell’Istituto Tecnico Grafico, del Liceo Artistico, del Liceo Classico; è scomparsa del tutto insieme all’ex progetto Erica che ne prevedeva l’insegnamento nelle classi del triennio.

Continua a leggere

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.