Stazione “accessibile”? Gli ascensori entrano in funzione martedì

I lavori in corso alla stazione di Piazza Giovanni XXIII rappresentano il nuovo lotto di interventi di RFI e Centostazioni. Abbiamo chiesto informazioni anche sugli ascensori, installati e ancora in attesa di attivazione

Pendolari, utenti e lavoratori della stazione di Gallarate dovranno fare i conti per alcuni mesi con i cantieri per alcuni nuovi impianti. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi e abbiamo provato a chiedere alcune informazioni a RFI (la società di FS che gestisce gli impianti fissi) e a Centostazioni (la società che si occupa dei progetti di ristrutturazione e valorizzazione commerciale delle stazioni di medie dimensioni). RFI precisa che – dopo il completamento degli impianti alcuni mesi fa – finalmente si dovrebbe arrivare a vedere in servizio gli ascensori della stazione: RFI ci ha indicato martedì 1 ottobre come data di attivazione. Gli impianti di cui parliamo sono quelli – recentissimi – che consentirebbero anche a disabili, carrozzine e passeggini di accedere più comodamente alle banchine dei binari 3/4 e 5/6: pare che i tempi lunghi di attivazione siano legati alle normative di sicurezza sugli ascensori, come si era già visto per l’impianto al servizio della banchina del binario 1. (Nella foto: tecnici al lavoro in stazione, lunedì 30 settembre; foto Twitter @quagliaAle)

Tra le perplessità sollevate nei giorni scorsi, anche quelle dei taxisti, per lo spostamento temporaneo della colonnina del telefono per chiamare le auto bianche. RFI ha sistemato provvisoriamente l’impianto esistente (su una struttura temporanea in legno), ma la competenza del servizio pubblico è in carico al Comune di Gallarate. Anche su questo aspetto abbiamo chiesto aggiornamenti in merito, in questo caso appunto al Comune. Da ultimo, la sistemazione dell’area esterna attualmente "sconvolta" dai lavori: RFI ripristinerà l’area d’ingresso, ma non sono previste nuove installazioni per il parcheggio delle biciclette, una questione sentita in particolare nei mesi di bel tempo, ma non solo in quelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.