Un weekend a tutta Vespa con “Sgommando sotto le stelle”

Il club Amicinvespa organizza un tour notturno del lago Maggiore partendo da piazza dei Bersaglieri sabato sera, iscrizioni aperte fino alle 22,30. Domenica gimkane e pranzo alla festa della birra "Ok ein Prosit"

Sabato 28 e domenica 29 settembre lo sciame del Vespa club Amicinvespa, in collaborazione con i vespa club dell’insubria, invaderà la piazza dei bersaglieri, per dare vita alla manifestazione vespistica non competitiva di carattere turistico intitolata “Sgommando sotto le stelle” .

Il ritrovo è previsto per le ore 21.00 di sabato nella suddetta piazza, faranno seguito le iscrizioni aperte fino alle 22.30. Le partenze avverranno entro la mezzanotte scandite a distanza di un minuto per ogni singolo partecipante in modo da creare una scia ordinata. Il percorso si snoderà lungo le rive del lago Maggiore, con transito previsto nelle bellissime località Svizzere di Ascona e Locarno, nel margine estremo del lago. Tornati in territorio italiano lo sciame vespistico proseguirà il suo percorso salendo sulle alture del luinese, per godere della spettacolare alba sulle alpi e dei colori particolarmente intensi di questa stagione, per poi scendere e seguire la sponda lombarda del lago fino a Sesto Calende. Il giro terminerà a Busto Arsizio per le 09.00 della domenica, ovviamente dopo un’abbondante colazione offerta dal vespa club amicinvespa, per un totale di 220 km da percorrere esclusivamente in vespa, Durante il tragitto ci saranno dei punti di controllo che avranno solo un ruolo marginale, visto che la priorità saranno i banchetti di ristoro allestiti con panini caffè e dolci, offerti dalla pro loco Cannero Riviera in stretta collaborazione con la protezione civile del medesimo paese.

La prima parte della manifestazione si concluderà con la rievocazione storica della gimkana, quale prova conclusiva della manifestazione. Per i non addetti ai lavori la gimkana è un percorso all’aperto nella quale i concorrenti devono percorrere un tracciato tortuoso e reso impegnativo da ostacoli, nel più breve tempo e con il minor numero di penalità possibili. In Italia si diffusero le gimcane automobilistiche e soprattutto motociclistiche, divenendo molto popolari nel secondo dopoguerra, quando la carenza di impianti sportivi e di risorse tecniche, rendeva questo sport motoristico tra i pochi praticabili, grazie alla facilità di allestimento del percorso e, nondimeno, alla grande spettacolarità delle gare che richiamava un sempre folto pubblico. Seguirà una pausa riposo per poi concludere definitivamente la giornata con le gambe sotto al tavolo all’”OK EIN PROSIT” presso la struttura della colonia elioterapica di via Ferrini a Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.