A Milano con Verdi: Guida ai luoghi vissuti dal maestro
Anche la Casa della Musica celebra il bicentenario verdiano con la presentazione di una "guida turistica" per vivere la Milano percorsa dal Maestro
Sabato 12 ottobre, la Casa della Musica (villa Ottoliini Tosi) ospita un appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata dall’Associazione Musicale Rossini, nell’ambito delle iniziative autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale e del bicentenario verdiano.
Alle 17.30, la musicista e musicologa Giancarla Moscatelli presenterà il suo libro “A Milano con Verdi. Guida ai luoghi vissuti dal maestro”, una guida “turistico-musicale” alla scoperta della Milano di Verdi e di Verdi a Milano con la prefazione di Mirella Freni. L’ingresso è libero e gratuito.
Ricco di illustrazioni e immagini d’epoca, il libro accompagna il lettore in una passeggiata per le strade della città seguendo le orme del grande compositore, che proprio trasferendosi qui da Busseto divenne un’icona della storia, non solo musicale, italiana. Con quattro itinerari pedonali tra le vie del centro, le mappe e tante descrizioni fitte di aneddoti e curiosità. Oltre al Maestro, si incontrano i personaggi dell’epoca e si ripercorre la vita del compositore seguendo, mappe alla mano, suggestivi itinerari pedonali. Nel CD allegato una selezione delle più belle arie delle opere di Verdi, eseguite da interpreti d’eccezione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.