A Milano con Verdi: Guida ai luoghi vissuti dal maestro

Anche la Casa della Musica celebra il bicentenario verdiano con la presentazione di una "guida turistica" per vivere la Milano percorsa dal Maestro

Sabato 12 ottobre, la Casa della Musica (villa Ottoliini Tosi) ospita un appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata dall’Associazione Musicale Rossini, nell’ambito delle iniziative autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale e del bicentenario verdiano.
Alle 17.30, la musicista e musicologa Giancarla Moscatelli presenterà il suo libro “A Milano con Verdi. Guida ai luoghi vissuti dal maestro”, una guida “turistico-musicale” alla scoperta della Milano di Verdi e di Verdi a Milano con la prefazione di Mirella Freni. L’ingresso è libero e gratuito.
Ricco di illustrazioni e immagini d’epoca, il libro accompagna il lettore in una passeggiata per le strade della città seguendo le orme del grande compositore, che proprio trasferendosi qui da Busseto divenne un’icona della storia, non solo musicale, italiana. Con quattro itinerari pedonali tra le vie del centro, le mappe e tante descrizioni fitte di aneddoti e curiosità. Oltre al Maestro, si incontrano i personaggi dell’epoca e si ripercorre la vita del compositore seguendo, mappe alla mano, suggestivi itinerari pedonali. Nel CD allegato una selezione delle più belle arie delle opere di Verdi, eseguite da interpreti d’eccezione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.