Controlli gratuiti del diabete in piazza

Sabato 9 novembre, l'associazione Diabetici Como organizza un evento che coinvolge anche medici e infermieri della diabetologia del poliambulatorio in via Napoleona

 In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, l’Associazione Diabetici di Como ha organizzato per sabato 9 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, in piazza Duomo a Como, un evento con i suoi volontari e con i medici e infermieri della Diabetologia del Poliambulatorio di Via Napoleona dell’Ao Sant’Anna.

La Croce Azzurra di Como farà montare dai propri volontari un tendone all’interno del quale opererà il personale sanitario. Si effettuerà il tradizionale screening della glicemia capillare (piccolo prelievo dal dito), gratuito, per il quale non è necessaria l’impegnativa né la prenotazione. Saranno rilevati i dati antropometrici (peso, altezza, ecc.) e sono previsti inoltre momenti di divulgazione e di intrattenimento con la popolazione di Como.

«Quest’edizione sarà davvero speciale – spiegano Arcangelo Gallo, presidente dell’associazione, e Giuseppe Carrano, coordinatore della Diabetologia di via Napoleona -, poiché oltre che sulla prevenzione del diabete, si parlerà di prevenzione delle complicanze e di gestione della malattia diabetica.  La stessa campagna di comunicazione, con i manifesti, gli spot audio e video attraverso lo slogan ‘Io al diabete non gliela do vinta’ veicola il senso di una sfida che ci auguriamo venga raccolta dalle persone con diabete e da quelle che non lo vogliono sviluppare. Soprattutto – aggiungono – daremo a questa Giornata un forte senso politico, in quanto abbiamo una grande opportunità dal Piano Nazionale Diabete, che prospetta alle regioni dei modelli efficaci di assistenza. Per contro si nota in alcune regioni una temibile contrazione della risposta alla domanda di salute che arriva dal 5% della popolazione italiana, da coloro, cioè, che sono affetti dalla malattia, a vari livelli».
 
In conclusione, si ricorda la trentennale collaborazione che lega l’Associazione Diabetici di Como alla Diabetologia di Via Napoleona. Oltre alla Giornata Mondiale del Diabete, ci saranno altri eventi a breve organizzati insieme:
–      il 23 novembre un convegno presso il Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino dal titolo “Alimentazione ed autocontrollo nel diabete. Conoscere per prevenire”, indirizzato agli iscritti all’Associazione  Diabetici di Como e in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi di Como.
 –      II 29 novembre ci sarà una serata di informazione sanitaria sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sulla malattia diabetica, con incontro conviviale “a tavola”, su invito del Sindaco di Tavernerio, indirizzata alla popolazione di quel comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.