Dedicato al Monte San Giorgo il 50esimo della Gam
Il Gruppo Amici della Montagna di Bisuschio ha festeggiato i suoi 50 anni con una serie di incontri sul decimo anniversario del sito Monte San Giorgio. UN successo il primo incontro, ora tocca agli altri due
E’ stato un successo il primo incontro per il cinquantesimo anniversario del GAM, il Gruppo Amici della Montagna di Bisuschio. Un anniversario che coincide, tra l’altro con i 10 anni dell’iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco del Monte San Giorgio e dei suoi fossili.
Per questo gli incontri che celebrano il doppio anniversario sono tutti dedicati al monte e agli studi sulla preistoria.
Il primo che si è svolto presso l’ISIS di Bisuschio si intitolava “Pesci fossili, nuove scoperte” e ha visto relatrice Cristina Lombardo, conservatrice delle collezioni Paleontologiche dell’Università di Scienze della Terra “Ardito Desio” di Milano
Alla serata erano presenti un centinaio di persone, tra cui una decina di Guide Ufficiali del M.S.G.
Il sindaco di Bisuschio Silvano Pisani con quattro assessori, il Site Manager Italiano Alberto Marchi, alcune G.E.V. ed il suo responsabile della Com.Montana del Piambello oltre ad alcuni appassionati paleontologi.
La serata è iniziata con la presentazione del libro “Da mezzo secolo in cammino” editato in occasione del 50° del GAM, dopdichè la presentazione si è incentrata sulla relazione tra la fauna dei pesci fossili del Monte San Giorgio e le correlazioni con i reperti rinvenuti in località cinesi, ricerche a cui Cristina Lombardo ha partecipato nel mese di settembre. Al termine della relazione un’interessante dibattito in merito alla distribuzione della fauna ittica di 240 milioni di anni fa, ed il rinfresco.
I prossimi appuntamenti saranno il 4 ottobre, con “ Rettili del Triassico medio” tenuto da Silvio Renesto del Dipartimento Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università dell’Insubria, e l’11 ottobre dove si riparlerà “Dalla Cina al monte S.Giorgio” con Andrea Tintori docente al Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.