Gli anni Trenta a Varese per Faimarathon

La maratona promossa dal Fondo per l'Ambiente Italiano è andato alla scoperta dell'architettura razionalista della città in vista della sua nomina a capoluogo di Provincia

Otto tappe per riscoprire l’architettura degli anni Trenta per Varese capoluogo di Provincia è stato il percorso di Faimarathon promossa dal Fondo per l’ambiente italiano.
Il gruppo si è trovato alle 9,30 in piazza Monte Grappa, simbolo dell’architettura razionalista varesina, costruita nel 1934, per proseguire al Palazzo delle Poste di viale Milano, la Casa del Mutilato tra via Dandolo e via Speroni eretto tra il 1939 e 1940. Quarta tappa Palazzo di Giustizia, poi la Palestra O.N.B. Del Liceo Classico e la Caserma dei Pompieri. Quindi Palazzo Littorio dell’Industria (ora Questura) costruito nel 1933. Infine la Casa dei Lavoratori dell’Industria in Viale Monte Rosa e Palazzo delle Corporazioni (ora Camera di Commercio) del 1939 in Piazza Monte Grappa. La visita condotta dal Prof. Tamburini è stata accompagnata dalla delegazione Fai giovani di Varese.

Galleria fotografica

Gli anni Trenta a Varese per Faimarathon 4 di 6

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli anni Trenta a Varese per Faimarathon 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.