L’Unione Industriali è pronta alla missione in Cina

Sono 20 le Pmi del territorio che parteciperanno alla trasferta in Estremo Oriente in programma dal 19 al 26 ottobre 2013, seconda tappa del Progetto Internazionalizzazione per l’incremento dell’apertura ai mercati esteri delle imprese varesine.

Venti aziende, per una delegazione che, in totale, conterà una quarantina di persone. L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese scalda i motori per la Cina. La missione, che farà tappa a Shangai, Pechino e Tianjin, si terrà dal 19 al 26 ottobre e coinvolgerà, oltre ai rappresentanti delle imprese e dell’Unione Industriali, anche esponenti della Camera di Commercio di Varese, che sosterrà l’iniziativa, del Consorzio Export-Import Provex, della Liuc-Università Cattaneo, di Confartigianato Imprese Varese e di CentroCot
Una trasferta che rappresenta la seconda tappa, dopo il debutto di un anno fa in Brasile, di quel progetto internazionalizzazione con cui l’Unione Industriali intende accompagnare le piccole e medie imprese del territorio lungo un percorso di maggiore apertura ai mercati esteri. Con una formula del tutto originale: il coinvolgimento di imprese e imprenditori, sempre del Varesotto, già affermati e presenti oltreconfine, che metteranno a fattor comune la loro esperienza e il loro know how internazionale, a vantaggio dei colleghi che ancora non sono sbarcati sui mercati a più alto tasso di crescita. Come il Brasile e la Cina, appunto. Ma anche la Russia, o la Turchia.
E mentre vengono messi a punto gli ultimi dettagli della missione, continua il ciclo di incontri “Sulle orme del Dragone”, inquadrato anch’esso all’interno del Progetto Internazionalizzazione e che ha lo scopo di presentare le opportunità del mercato cinese e, allo stesso tempo, di fornire consigli utili e suggerimenti pratici nell’approccio al Paese. Sia per le imprese varesine che parteciperanno alla missione, sia per quelle che, pur non prendendo parte alla trasferta, sono comunque interessate ad ampliare i propri affari nell’Est Asiatico.
Il prossimo appuntamento è in programma per martedì 8 ottobre 2013, alle ore 16.00,
nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali.  Titolo dell’incontro: “Differenze culturali e strategie di vendita in Cina”. Perché le regole del gioco nei rapporti interpersonali, spesso sono molto più importanti di qualsiasi strategia aziendale che non sia coerente con usi e costumi di un Paese tanto lontano, non solo geograficamente. «I migliori affari si fanno a tavola», diceva Oscar Wilde. Riflettori, dunque, puntati sullo scambio di convenevoli, sulle conversazioni e l’importanza di pranzi e cene, come evitare le gaffe. Scuola di vita orientale. A cui si affiancheranno i suggerimenti sulle necessarie azioni di marketing interculturale e di pianificazione strategica, basate sui gusti e le abitudini della popolazione locale.

Il programma completo dell’incontro: 
ore 15.45  Registrazione partecipanti
ore 16.00  Saluti introduttivi di Marco De Battista, Responsabile Aree Economiche Unione degli Industriali della Provincia di Varese
ore 16.15  Differenze culturali e strategie di vendita in Cina, Gianpaolo Naronte, GN Lex studio legale:  Scambio convenevoli, conversazione e importanza di pranzi e cene: come evitare le gaffe e consolidare il rapporto con le controparti locali; L’importanza del network anche in ambito commerciale; La negoziazione e il ruolo del Governo; Ricerche di mercato e segmentazione: l’importanza di conoscere per valutare; Conoscere il decision maker ed i bisogni potenziali del cliente ; Come gestire efficacemente la fase di pre vendita; Distinguersi con il customer service, la formazione e il servizio post vendita
ore 17.30  Dibattito e Conclusioni 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.