La Costa Concordia sarà “caricata” dalla nave-sottomarino Vanguard
La Costa Crociere ha firmato con la compagnia Boskalis un contratto da 30 milioni di euro per trasportare via dall'Isola del Giglio il relitto della nave affondata nel 2012
La situazione della Costa Concordia all’Isola del Giglio è a una svolta e presto il relitto potrebbe essere spostato. La Costa Crociere ha infatti firmato con la compagnia Boskalis un contratto da 30 milioni di euro per trasportare via dall’Isola del Giglio la Costa Concordia. Verrà utilizzata la Vanguard, la più grande nave semisommergibile del mondo, in grado di caricare su di sè il relitto della Concordia e trasportarlo via in massima sicurezza.
La scelta è ricaduta sulla Vanguard probabilmente per le pessime condizioni della fiancata rimasta lungamente in acqua fino alla operazione di raddrizzamento conclusasi positivamente a settembre. Dunque sarebbe troppo pericoloso trascinare la nave con dei rimorchiatori per un tratto di mare lungo, qualsiasi sia la destinazione. In allegato all’articolo il VIDEO con la simulazione che illustra come avverà il trasporto.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.