Sei buone ragioni per salvare Storia dell’Arte

Le risposte degli studenti alla domanda di una docente: "Perchè studiare storia dell'arte?" I motivi presentati dagli studenti sono illuminanti

All’appello di Gianni Barba sulla difesa dell’insegnamento della Storia dell’Arte ha risposto una docente che ha chiesto ai suoi ragazzi perchè si dovesse difendere lo studio di questa materia. Ecco alcune parti della lettera



 Rispondo volentieri all’appello di Gianni Barba relativo all’abolizione dell’insegnamento della storia dell’arte in molte scuole superiori italiane. In realtà il tema non è recentissimo, in quanto diretta conseguenza dell’applicazione della cosiddetta “riforma” Gelmini, che ha eliminato l’insegnamento nelle scuole professionali, ridotto moltissimo nei Tecnici, ridotto altresì nei Licei Classici e negli Artistici come effetto dell’eliminazione di alcuni indirizzi sperimentali, ma ormai ampiamente consolidati nella pratica.

Così, poichè insegno ormai da molti anni proprio “Storia dell’arte e del territorio” ho pensato fosse necessario parlarne con i diretti interessati, gli studenti. Ho proposto loro di rispondere alla domanda fondamentale: PERCHE’ STUDIARE STORIA DELL’ARTE?
Queste le risposte che ci siamo dati e che mi piacerebbe fossero oggetto di una riflessione condivisa:

continua a leggere sul blog 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 23 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.