“Viabilità Cedrate, monitoriamo i disagi”
Il sindaco Guenzani dice che la nuova viabilità non è solo una sperimentazione: "Serve a scoraggiare il traffico, ma verificheremo"
«La nuova viabilità non è una viabilità sperimentale, serve a scoraggiare il traffico sulla via tra Oggiona e Cedrate». Il sindaco di Gallarate Edoardo Guenzani lo dice chiaro e tondo: quella attivata ieri è una viabilità sperimentale, è già una soluzione definita. Ma se non funzionasse, c’è sempre pronta anche una soluzione più radicale, per tutelare il quartiere di Gallarate dal «traffico d’attraversamento».
«Stiamo monitorando la situazione per verificare se dovesse creare problemi a via P.Mauri e via Greppi: devo dire che verificando che nelle ore non di punta, tra mattino e pomeriggio non ci sono problemi, domani (mercoledì 16 ottobre) verificherò anche nelle ore di punta». Nella sera di martedì 15 ottobre la "via di ritorno" da Oggiona verso Gallarate e Cassano (che passa dalle vie P. Mauri e Greppi) era di certo abbastanza trafficata, anche se le doppie svolte lungo il percorso contribuiscono ad evitare i passaggi in velocità che a volte (spesso) si vedono su via Dembowski. Certo, i residenti della zona hanno confermato che di disagi ce ne sono, concentrati nelle ore mattutine e di rientro dal lavoro.
E se non funzionasse, se la "variante" non riducesse il traffico? «Intendiamo monitorare la situazione e verificare: se non venisse scoraggiato questo traffico di attraversamento, avremmo pronto il provvedimento alternativo: chiudere la via che viene da Oggiona evitando l’ingresso in città da lì. Chi viene da Cavaria e Oggiona andrebbe direttamente a Cassano: il sindaco di Cassano non pone problemi in questo senso». Negli ultimi due giorni, anche l’assessora alla partecipazione Cinzia Colombo ha ribadito il concetto nelle discussioni su Facebook: l’obbiettivo è ridurre il passaggio delle auto sulle strade residenziali. E l’incontro con il nascente comitato? «Se si apre un confronto dei cittadini sull’insieme della zona, è positivo», dice Colombo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.