A Gavirate apre il liceo sportivo
Grandi novità all'Isis Stein che attiva anche il liceo linguistico ma perde il classico. A Bisuschio ci saranno le scienze umane. Il Falcone apre una succursale a Laveno mentre a Tradate parte un corso per carrozzieri
Parte, non parte. Rimandato. Non ancora pronto.
Dopo tanta attesa, a settembre 2014, il liceo sportivo sarà agli ordini dello starter. Con la conclusione dell’iter parlamentare prima, amministrativo poi, regionale e provinciale, il nuovo indirizzo si aprirà all’Isis Stein di Gavirate. Grande l’entusiasmo tra i docenti dell’istituto che già due anni fa aveva ottenuto la luce verde da Roma per poi fare un brusco dietrofront. La sua offerta formativa e gli impianti messi a disposizione dal Comune hanno convinto gli uffici della Provincia a scegliere il lago varesino per questo indirizzo, atteso da decine di studenti. Una scelta che solo alla fine ha premiato Gavirate sulla rivale diretta Sesto Calende dove l’Isis Dalla Chiesa ha avviato una sperimentazione in tal senso. Il problema, ora, sarà quello di decidere i criteri di ammissione: l’attesa è molto alta ma si potrà attivare solo una classe di 30 alunni. Ci sono, però, sul territorio due alternative nelle scuole parificate: a Busto dove da anni opera il liceo Pantani e a Varese con la novità dell’Istituto Maria Ausiliatrice che aprirà il nuovo percorso liceale.
Ma non è solo per lo sport che si gioisce allo Stein: è stata anche accettata la richiesta di avviare un percorso liceale linguistico. La richiesta di questo indirizzo era diventata pressante negli ultimi anni, con il liceo varesino Manzoni alle prese con una sovrabbondanza di richieste. In questo modo si diversifica la proposta. Allo Stein rimane un’unica nota dolente: dopo il mancato avvio dello scorso anno, si chiude definitivamente il percorso liceale classico che vedrà esaurirsi nell’attuale quinta ginnasio l’esperienza avviata nel 2005. Una decisione maturata anche alla luce della flessione generalizzata di questo liceo che legittima, quindi, solo la concentrazione nelle storiche scuole di Varese, Busto e Saronno.
Anche per le scienze umane, altro indirizzo molto richiesto negli ultimi anni, c’è una novità: un percorso viene attivato al liceo di Bisuschio che già lo aveva attivato anni fa, prima della Riforma, con scarni risultati. Il crescente gradimento da parte degli studenti ( con tutti i problemi di iscrizioni concentrare al liceo Manzoni) ha indotto la Provincia a riattivare l’offerta. Il percorso sarà solo quello base, mentre il liceo delle scienze umane a indirizzo economico troverà nuova casa in viale dei Tigli a Gallarate che completa l’offerta liceale della città.
Sul fronte dell’istruzione tecnica si segnalano due importanti novità: al Geymonat di Tradate verrà aperto l‘indirizzo biotecnologie ambientali, un percorso che sta ottenendo ottimi risultati nelle altre scuole dove è stato aperto, come il Newton di Varese. La presenza di importanti laboratori e del liceo scientifico scienze applicate, ha indotto la Provincia a completare l’offerta di questo polo tecnologico.
All’Itc Zappa di Saronno, invece, sarà attivato l’indirizzo relazioni internazionali per il marketing.
Un’innovazione molto attesa riguarda la formazione professionale nell’indirizzo enogastronomico. Dopo il boom di richieste al Falcone di Gallarate prima e al Verri di Busto poi, gli uffici scolastici provinciali hanno deciso di avviare una nuova offerta a Laveno. In verità, il percorso è un po’ lungo: dato che attualmente l’istituto lavenese è una sezione liceale distaccata da Luino di scienze applicate, bisognerà riconvertire la scuola, attivare laboratori adeguati per fare formazione di cucina e sala bar. La soluzione prospettata prevede che solo per il prossimo anno gli iscritti di Laveno frequentino ancora il Falcone a Gallarate mentre dal 2015 si sposteranno sulle rive del Maggiore e coabiteranno per quattro anni con il liceo Sereni che andrà, però, esaurendo la sua offerta liceale. Vista la mancanza di un percorso quinquennale nel Nord del territorio, la succursale lavenese del Falcone partirà subito con due classi per un totale di 60 alunni.
Ultime innovazioni riguardano la formazione triennale con l’Agenzia Formativa della Provincia che apre a Tradate un corso per carrozzieri riparatori. Un’opzione alternativa che si distingue dai tradizionali percorsi per meccanici. All’Enaip di Varese, invece, viene attivato un corso "Multimediale" all’interno del percorso grafico. Nell’offerta regionale entrano anche le suore Orsoline di san Carlo a Saronno che offrono un corso turistico.
Definite le novità per l’anno scolastico 2014-2015 ora parte il momento della valutazione e della scelta. Nel mezzo gli open day e i saloni dell’orientamento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Percepiva il Reddito di Cittadinanza senza averne diritto. Riccardo Bossi chiede il rito abbreviato
fabiobin su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
Fabio Castiglioni su La via crucis del pendolare: "Il ritardo del treno ha spezzato il mio sogno di carriera"
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.