Al liceo Dalla Chiesa proseguirà il potenziamento sportivo

L'istituto conferma la sua offerta formativa con la proposta del liceo scientifico potenziato nell'attività di laboratorio o nello sport

Alla fine, il braccio di ferro tra Sesto Calende e Gavirate ha visto prevalere la sponda dello specchio varesino. Il liceo sportivo verrà attivato all’Isis Stein di Gavirate. All’Isis Dalla Chiesa, però, la sperimentazione avviata lo scorso anno proseguirà come assicura la dirigenza dell’istituto: « ‘Al Dalla Chiesa crediamo di poter offrire un percorso di Liceo Scientifico innovativo, seppur solidamente basato sulla tradizione del Liceo Scientifico di ordinamento, da sempre indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e capace di favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Nelle due innovative e moderne opzioni proposte dal Dalla Chiesa, Liceo Scientifico con potenziamento laboratoriale e con potenziamento sportivo, esso conserva l’ottima valenza culturale del Liceo tradizionale, senza perdere o sostituire alcuna disciplina, aggiungendo però nel primo biennio la novità di ore dedicate ad attività  pratiche, siano esse scientifiche o motorie.

Il nostro corso di studi associa, quindi, ad una formazione tipicamente liceale un assaggio di percorso specialistico, senza che venga minimamente snaturato l’impianto tradizionale. La didattica del Liceo Scientifico dell’ISIS Dalla Chiesa è strutturata in modo flessibile per favorire gli studenti, con un orario settimanale di cinque giorni dal lunedì al venerdì. Le ore che vengono aggiunte, nei nostri potenziamenti liceali, alle 27 del primo biennio (1 ora nelle classi di potenziamento laboratoriale  e 2 ore dal prossimo a.s. per quelle di potenziamento sportivo) non sono ‘tempo scuola’ in più che sovraccarica gli studenti, ma sono moduli ricavati dalla definizione a 56 minuti delle unità di lezione. Un valore aggiunto, quindi, che caratterizza ma non modifica un percorso armonico e di provata efficacia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.