Bel gioco e parapiglia: Cassano espugna Cologne
L'atteso derby lombardo lancia i biancoamaranto al secondo posto (29-32) nonostante l'infortunio di Carrara e le mischie finali. Bene anche le ragazze che superano Teramo al PalaTacca
Spettacolo ed emozioni nel derby lombardo di pallamano tra Cologne e Cassano conclusosi con una vittoria 32-29 per i varesotti al termine di un match vibrante. I biancoamaranto si sono trovati contro una squadra valida e agguerrita e hanno dovuto anche far fronte dopo appena 10 minuti dell’esperto Alejo Carrara che, a seguito di uno scontro di gioco, ha riportato una frattura composta all’avambraccio. Ma non è tutto: negli ultimi minuti si è scatenato un parapiglia generale, prima sugli spalti e poi in campo, che ha coinvolto Ivan Scisci e Obrad Rokvic: si aspettano perciò le decisioni del giudice sportivo (mercoledì) per eventuali squalifiche. «Sono soddisfatto del gioco dei miei ragazzi – dichiara coach Havlicek – ho visto una delle partite più belle degli ultimi tempi. Questa è la pallamano che piace a me: velocità, ritmo, tecnica e mentalità».
Il primo tempo è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due formazioni che hanno impresso un ritmo elevatissimo alla partita. Cassano in grande forma, è riuscita a rimanere in corsa per i 30′ nonostante le numerose esclusioni di due minuti fischiate dagli arbitri. Qualche problema invece nella zona sinistra difensiva nel contrastare lo straniero bresciano Alvarez che, grazie a potenza e agilità, ha permesso a Cologne di chiudere addirittura in vantaggio 15-14.
Nella ripresa i cassanesi hanno preso in mano le redini della partita e guadagnato un vantaggio importante a 11′ dalla fine (23-29) grazie a una difesa che ha annientato il pericoloso Alvarez e a un attacco con Rokvic in prima linea e fortificato dai tiri in elevazione di Brakocevic. Il portiere Ivan Ilic, inoltre, è stato molto efficace soprattutto negli ultimi minuti quando ha messo in salvo i cassanesi parando due rigori e un pallonetto. A due minuti dalla fine la bolgia: Rokvic, espulso per somma di esclusioni di due minuti, si è recato sugli spalti dove è nata una confusione che ha coinvolto anche i giocatori in campo: espulsi Scisci e Parisini del Cologne. La partita è ripresa con i bresciani vicini a Cassano nel punteggio, 28-30, ma Montesano e compagni hanno spazzato via ogni dubbio conquistando la vittoria per 29-32. Ora i biancoamaranto sono secondi in classifica a parimerito con Trieste. «Siamo felici per la vittoria – ha detto Elvis Radovcic – il derby è nostro. Peccato solo per Carrara e i problemi sorti in campo, ci aspettano settimane impegnative».
Metelli Cologne – Cassano Magnago 29-32 (15-14)
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Brakocevic 9, Moretti 2, Rokvic 9, Havlicek, Corazzin, Zorz, Di Vincenzo 1, Radovcic, Montesano 8, Marzocchini 1, La Mendola 1, Carrara. All: Havlicek.
Classifica: Bolzano 21; Trieste, CASSANO* 15; Pressano 12; Merano 10; Bressanone, Mezzocorona 9; Cologne 5; Oderzo 0.
Il bis di vittorie in casa Cassano arriva grazie alla formazione femminile che vince al Palazzetto Tacca contro Teramo per 23-20. Nel primo tempo la squadra ospite viene completamente schiacciata dalle cassanesi che, ancora una volta con una difesa esemplare, non permettono alle avversarie di giocare. la frazione si è chiusa infatti sull’11-4, e con Lucia Parini a fare la differenza tra i pali. Nel secondo tempo le teramane hanno ridotto le distanze ma non hanno potuto fare nulla contro le ragazze del presidente Petazzi: 23-20 nonostante abbiano fatto a meno di Sabrina Colombo ferma per un problema alla caviglia. Problemi anche per Clerici in campo stringendo in denti per il mal di schiena ma autrice di un buon match.
Cassano Magnago – Artro Globo Allianz Teramo 23-20 (11-4)
Cassano Magnago: Corradin 1, Bongiovanni 2, Romagnolo 1, Di Cesare 4, Ermacora 1, Clerici 5, Meneghin, Bagnaschi 1, Alarcon 1, Parini, Cobianchi 3, Tarbuch 4, Casara, Beltrame. All: Luoni.
Classifica: Conversano 15; Salerno 12; Palermo 8; Mestrino 7; CASSANO 6; Sassari, Casalgrande 3; Teramo 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.