Domenica il referendum day

Dalle ore 8.00 alle 21.00 si svolgeranno i referendum consultivi nei 58 Comuni lombardi interessati dalle 19 proposte di fusione. Nel Varesotto si vota in 8 comuni

cartina referendum aperturaDomenica 1° dicembre dalle ore 8.00 alle 21.00 si svolgeranno i referendum consultivi nei 58 Comuni lombardi interessati dalle 19 proposte di fusione.

L’esito della votazione rappresentativa dei valori di partecipazione e valorizzazione della volontà popolare, sarà di particolare rilievo ai fini del futuro assetto territoriale delle zone interessate e potrebbe portare ad una significativa riduzione del numero di Comuni (potenzialmente da 58 a 19 se tutti i referendum avessero esito positivo), comportando conseguentemente anche una razionalizzazione della spesa.

Sono interessate dalle operazioni referendarie le province di Bergamo, Como, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.

Nella nostra provincia andranno al voto 8 comuni che rientrano in due progetti di fusione. Il primo riguarda i comuni di Pino Lago Maggiore, Maccagno e Veddasca. Il secondo riguarda il progetto di fusione per Cassano Valcuvia, Ferrera di Varese, Masciago Primo, Grantola, Mesenzana.

Durante le operazioni di insediamento dei seggi, votazione e scrutinio Regione Lombardia garantirà il supporto necessario alle amministrazioni comunali interessate,
mediante una sala operativa attiva nelle giornate di sabato 30 novembre (a partire dalle ore 14.00) e di domenica 1° dicembre (dalle ore 8.00 sino alla conclusione delle operazioni di scrutinio). Indirizzo email: referendum2013@regione.lombardia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.