Gautieri è pronto: “Per il Varese inizia un nuovo campionato”

Il neo-allenatore biancorosso lancia il modulo con tre punte contro il Cittadella ("Franco Ossola", sabato 30 alle 15). Squadra senza Neto, Bressan e Zecchin, ma anche gli ospiti sono in emergenza

C’è subito un esame sulla strada della matricola (in biancorosso) Carmine Gautieri. Sabato 30 novembre (ore 15) al "Franco Ossola" arriva il Cittadella, avversaria da sempre indigesta per il Varese e pronta a testare immediatamente l’affidabilità del nuovo impianto di gioco predicato dal tecnico che ha preso il posto di Stefano Sottili.
«I cambiamenti non sono semplici ma i ragazzi hanno mostrato grande disponibilità ad accogliere i miei messaggi» dice, e ripete una seconda volta, Gautieri che punta l’attenzione soprattutto su una parola: "equilibrio". «La prima cosa da fare è mantenerlo – spiega il mister – soprattutto in un modulo come il mio. E l’importante da parte mia è proprio riuscire a fare quelle scelte che lo garantiscono, per evitare sbilanciamenti alla formazione».

SENZA NETO E ZECCHIN – A proposito di undici iniziale, prepariamoci a un’altra lunga serie di supposizioni, come avveniva con Sottili. Anche Gautieri infatti giura di non voler rivelare in anticipo quale sarà la squadra messa in campo al primo minuto, facendo («ma solo per questa volta») un’eccezione quando gli viene chiesto di Corti: «La mia idea è quella di schierarlo a centrocampo». Mossa che quindi lascia spazio all’inedita coppia difensiva Spendlhofer-Ricci (Ely e Rea squalificati) supportati sulle fasce da Fiamozzi (o Laverone) e Lazaar. Non ci sarà invece Franco, neppure convocato per problemi fisici al pari di Bressan, Neto (foto in basso nel 2-0 al Cittadella della scorsa primavera) e Zecchin che si spera sia disponibile per martedì quando il Varese giocherà a Parma in Coppa Italia. In pratica quindi tutta la vecchia guardia ad eccezione del già citato Corti. Nel 4-3-3 dunque, anche il centrocampo è quasi fatto perché Gautieri nomina in più occasioni Cristiano (esterno destro) e perché dovrebbe completare il terzetto con Blasi, nonostante l’allenatore sottolinei che nessuno ha il posto assicurato. «Blasi è un uomo importante come tanti altri: chi se lo merita gioca. La settimana di allenamenti serve a far venire i dubbi all’allenatore, se al venerdì non ne ho il problema è dei giocatori». Resta da decifrare l’attacco dove ci sono un punto fisso (Pavoletti), un pupillo del mister (Falcone, con lui a Lanciano) e una terza maglia per la quale sono in lizza Forte, Bjelanovic e Lupoli. E qui è davvero difficie capire chi la spunterà.

CITTADELLA COLLAUDATO – Il Varese ha qualche emergenza, come si vede in difesa, ma anche i veneti devono fare i conti con assenze pesanti come quelle degli squalificati Gasparetto e Coly o degli infortunati Donnarumma, Montini e Di Donato. Foscarini, il "Ferguson granata", dovrebbe quindi dare fiducia a Sosa, Pellizzer e Marino nella linea a tre davanti al portiere Di Gennaro. «Il Cittadella gioca con un 3-5-2 collaudato, dovuto al fatto che si affida da tanti anni allo stesso allenatore e a una struttura consolidata – spiega Gautieri – Certo, la difesa è in emergenza ma i veneti sono ben strutturati fisicamente e in avanti hanno anche giocatori pericolosi (Di Roberto e Coralli dovrebbero essere i titolari ndr). Attenzione quindi a non lasciare loro troppo spazio: bisognerà scendere in campo con grande rispetto nei confronti del nostro avversario».

GUADAGNAMOCI LA FIDUCIA – Gautieri è uomo di sport, che vanta oltre 220 presenze in A con quasi trenta reti all’attivo. Pensare a un’emozione particolare per l’esordio a Masnago è quindi eccessivo, ma è chiaro che la novità stuzzica anche lui. «Mi sono presentato alla piazza dicendo che abbiamo bisogno dell’aiuto dei tifosi, però dico anche sempre che bisogna portare la tifoseria dalla propria parte. Dev’essere una conquista e tutto dipende da noi: se faremo quello che siamo in grado porteremo la gente dalla nostra parte. So che nelle ultime partite è arrivata una sola vittoria, ma la medicina migliore in questi casi è guardare avanti, non indietro: con un nuovo allenatore iniziamo un nuovo campionato»

LIVE – VareseNews seguirà la partita con il Cittadella attraverso il consueto liveblogging dallo stadio di Masnago. Per partecipare alla diretta sarà possibile scrivere la propria opinione nello spazio dei commenti o utilizzare, su Twitter e Instagram, l’hashtag #varesecittadella. Per visualizzare il file CLICCATE QUI.

Varese – Cittadella (probabili formazioni)

Varese (4-3-3): Bastianoni; Fiamozzi, Spendlhofer, Ricci, Franco; Corti, Blasi, Cristiano; Forte (Bjelanovic, Lupoli), Pavoletti, Falcone. All. Gautieri.
Cittadella (3-5-2): Di Gennaro; Sosa, Pellizzer, Martino; Colombo, Pecorini, Paolucci, La Camera, Alborno; Di Roberto, Coralli. All. Foscarini.
Arbitro: La Penna di Roma (Ranghetti e Borzomì – IV° uomo Bellotti).

Serie BLa situazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2013
Leggi i commenti

Video

Gautieri è pronto: “Per il Varese inizia un nuovo campionato” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.