Il Natale di Busto con gli occhi dei bambini
Tutto pronto per dare il via alle iniziative natalizie organizzate da amministrazione e Distretto urbano del commercio. Fulcro delle attività sarà lo chalet con l'abetre in piazza San Giovanni
Anche quest’anno, le festività natalizie saranno valorizzate come la Città si aspetta. L’attesa del Natale sarà infatti arricchita da una serie di eventi, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, anche sull’impegno e sui contributi di tutte le realtà attive del territorio che hanno voluto partecipare da protagoniste nello spirito di collaborazione e sinergia che caratterizza la “rete”. L’Amministrazione comunale ha svolto l’essenziale ruolo di coordinamento, sollecitando le proposte, facilitando lo sviluppo delle diverse idee, fornendo il supporto logistico e organizzativo necessario. Ancora una volta, la rete si è dimostrata strumento virtuoso che ha permesso di mettere in evidenza la capacità di ciascun componente di collaborare e di sostenere e comprendere l’impegno di tutti.
Uno strumento che ha consentito anche la razionalizzazione delle risorse e l’ottimizzazione degli impegni. Un esempio per tutti: quest’anno il presepe che da anni Quelli del ’37 allestiscono in piazza Santa Maria è stato realizzato con il supporto degli Amici di Alessandro Colombo onlus, in collaborazione con le società sportive GSC Borsano e MTB Evaloon. La rete ha infatti raccolto la richiesta di sostegno che il sodalizio della classe del ’37 aveva lanciato l’anno scorso e ha fatto in modo che la tradizione potesse continuare.
Tema conduttore del Natale 2013 sarà “Con gli occhi (trasparenti) di un Bambino – Innocenza e creatività al servizio della speranza”: un tema che sottolinea la necessità, quando tutto pare invitare alla sfiducia, di tornare a guardare il mondo, il quotidiano e soprattutto il futuro, con gli occhi dei bambini, occhi semplici, disincantati, desiderosi soltanto di un gesto d’amore e di speranza. E proprio ai bambini saranno dedicate gran parte delle iniziative: si comincia sabato 30 novembre con l’apertura dello Chalet di Natale (quest’anno avrà il tetto ricoperto da una coltre di “neve” candida) di piazza san Giovanni, dove, per tutto il mese di dicembre, saranno numerosi gli appuntamenti per i più piccoli. Proprio sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 i bambini potranno divertirsi a colorare e decorare gli abeti di legno che saranno poi posizionati intorno alla casetta a formare un bosco incantato. Nella piazza anche un’area transennata per i giochi dei piccolissimi e la slitta di Babbo Natale.
Sabato e domenica a coinvolgere i più piccoli ci saranno alcuni personaggi dei cartoni animati (Hello Kitty, Gatto Silvestro e Shaun the Sheep) che si sposteranno nelle vie del centro e saranno disponibili anche a posare per divertenti fotografie. Sabato e nei pomeriggi della prossima settimana (15.30 -18.30) i bambini potranno anche personalizzare con colori e applicazioni i decori di legno che serviranno poi ad abbellire il grande albero di Natale che svetta nella piazza. L’albero (che è lo stesso da qualche anno) sarà decorato anche con grandi fiocchi rossi e un’ illuminazione particolare. Ad accendere le luci sarà il sindaco Farioli, sempre sabato 30 alle 17. A proposito di luce, dal 29 novembre al 6 gennaio un cielo di stelle luccicanti accoglierà i passanti nelle principali piazze e vie del centro e non mancherà il tradizionale il “viale di luci” lungo i viali Cadorna, Duca d’Aosta e Diaz.
A brillare di luci calde e suggestive anche la bella camelia di piazza san Giovanni e gli alberelli delle fioriere delle vie principali. Per quanto riguarda le fioriere “sospese”, saranno abbellite con rami di sempreverde e fiocchi rossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.