Incontri alla Casa della Musica: Nino Rota, da amarcord al padrino

Sabato 9 novembre alle ore 17.30 appuntamento alla “Casa della Musica” (via Volta 4) per incontrare Giuseppe Grazioli che presenterà un progetto di incisioni dedicato a Nino Rota

Il protagonista di questo evento, dal titolo “Nino Rota: da Amarcord al Padrino”, è il direttore d’orchestra Giuseppe Grazioli che presenterà il progetto di incisioni realizzato per Decca alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” dedicato alle composizione per orchestra di Nino Rota. “Nino Rota: Orchestral Works” offre una panoramica molto ampia e, oltre alle celebri musiche da film (Il Padrino, Amarcord) include numerose rarità e inediti di grande valore artistico come le Suite di “Satyricon”, “Roma” e “Le Notti di Cabiria” oppure “La scuola guida” divertente pièce musicale su libretto di Mario Soldati.
Giuseppe Grazioli, direttore di fama mondiale e autentico specialista di questo repertorio, presenterà i primi due volumi di questo importante progetto editoriale.  Per gli esempi musicali, si avvarrà della collaborazione di Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”: da non perdere l’esecuzione del tema del Padrino nella trascrizione originale di Rota per arpa sola.
Un’occasione unica per conoscere più a fondo la straordinaria figura di Nino Rota, le grandi qualità artistiche che lo hanno contraddistinto ma anche di rivivere attraverso i temi di celebri colonne sonore le emozioni del grande cinema. Appuntamento quindi sabato 9 novembre alle ore 17.30 a Villa Ottolini-Tosi, la “Casa della Musica” (via Volta 4). Ingresso libero e gratuito.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.