Malpensa vince ed è seconda, festa per gli Unni

Una domenica divertente con mete e spettacolo su tutti i campi; gallaratesi sempre più in alto, primo successo per la Ilop. Storico l’esordio in Coppa Italia Femminile per le Amazzoni del Rugby Varese.

Voghera Rugby-Ilop Valcuvia 14-33 – La Ilop Valcuvia ha ottenuto a Voghera il primo successo in questo campionato: gli Unni hanno battuto padroni di casa 33-14 con quattro mete, che hanno regalato anche il punto bonus. Al fischio d’inizio spiccano due novità. La prima riguarda Francesco Molteni nel ruolo di estremo, l’altra Davide Busnelli, ritornato in squadra dopo l’esperienza a Parabiago nella scorsa stagione.
Al 9’ un piazzato di Alberto Rossi dà il primo vantaggio agli Unni ma il Voghera, dopo soli tre minuti, impatta con la punizione di Marco Serra. Al 14’ Rossi segna un altro piazzato e gli Unni ritornano a condurre e quindi allungano: Tuozzo lancia Biondolillo che si fionda in meta. Non entra la trasformazione di Rossi, ma la Ilop conduce già 11-3 prima che Serra metta due piazzati e regali il vantaggio ospite (9-11) all’intervallo. Nella ripresa però emerge il carattere dei valcuviani e al 7’ Ballarin marca la sua prima meta con gli Unni, in cui grande merito va dato alla mischia nella quale spicca un sontuoso Andrea Alberici. Rossi trasforma e la Ilop doppia i padroni di casa. Ma è la giornata di Biondolillo che al 17’ segna un’altra meta. Il numero 14 della Ilop, nel tentativo di arrivare in mezzo ai pali, pesta la linea di fondo e l’arbitro abbagliato dal sole, non nota l’infrazione convalidando la marcatura. Rossi non trasforma, ma dopo 4′ mette a segno altri tre punti. Gli Unni con un rassicurante 26-9 possono provare a gestire gli ultimi minuti di gara anche se il Voghera va in meta con Serra. Il capitano dei Peppers, non centra la trasformazione (14-26) e allora la Ilop, spinge cercando la quarta meta che arriva all’ultimo minuto. Biondolillo – ancora lui – riceve sull’out di sinistra, scatta in area di meta e in tutta sicurezza deposita a terra l’ovale poi spedito tra i pali da Rossi per il definitivo 33-14 per il Valcuvia. Grande prestazione di Biondolillo autore della tripletta, ma il migliore è stato il pilone Alberici. Tra i rossoneri, Marco Serra ha dimostrato di essere un avversario tosto: tutti suoi i punti del Voghera. Settimana prossima a Cassano arriveranno i cadetti del Cernusco con cui gli Unni vorranno fare bella figura confermando i progressi del gruppo.
Ilop Valcuvia: Molteni, Biondolillo, V. Fiorino (E. Rossi), A. Rossi, M. Ballarin, Padula, Ciaccia, Tuozzo, Amoruso (Lalicata), Scornavacchi (Zandarin), Busnelli, Di Muro, Renzi, Perdoncin (c.), Alberici (Tomasina). Non entrato D’Angelo. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo. Cartellino giallo a Busnelli.

Galleria fotografica

Voghera Rugby-Ilop Valcuvia 14-33 4 di 20

Malpensa-Cadetti del Parabiago 28-22 – Alle 11,30 di domenica, il Malpensa ha ospitato il Parabiago e lo ha superato con una vittoria piuttosto risicata nel punteggio, che non ha rispecchiato il divario di cinque mete a una, in favore dei padroni di casa. I gallaratesi sono passati in vantaggio con una punizione di Cattaneo, poi il team di Moro è passato a condurre con la meta di Pennestrì per l’8-0. Nei minuti successivi si è scatenato Giovanni Baxiu, ex di turno che ha piazzato quattro difficili punizioni che all’intervallo hanno spinto gli ospiti avanti sull’8-12. Nella ripresa, con un altro tiro in mezzo ai pali, Baxiu ha allungato sul 15-8 in favore dei Galletti ma il Malpensa ha reagito e sono arrivate le mete di Bianco, Spagnuolo, Manzillo e Altomare. Pessima prova al piede purtroppo per Andrea De Vita che non ha realizzato alcuna trasformazione. Proprio allo scadere, Boltorin del Parabiago ha segnato l’unica meta ospite. Baxiu ha trasformato riducendo lo scarto e regalando ai suoi il punto di bonus. Le fenici, al fischio finale di Nicastro, hanno potuto esultare: 28-22 e secondo posto in classifica. Non agevole il prossimo turno per il Malpensa che affronterà in trasferta il Chicken Rozzano.
Malpensa: Cattaneo, Bianco (Portatadino), F. Contarato (Formica) (Moriggi), Cassia, Manzillo (Gallo), A. De Vita, Soardi, Casnaghi (c.), Spagnuolo, Costa, Cartabia, Aimino (Simontacchi) (Travaini), Giarola, Pennestrì, Chiavetta (Altomare). Allenatore: Giorgio Moro.

Risultati della 4° giornata: Varese-Reflex Tradate 15-18 (giocata domenica scorsa), Malpensa-Cadetti del Parabiago 28-22, Voghera-Ilop Valcuvia 14-33, Union Milano-Chicken Rozzano 39-10, Cadetti del Cernusco-Cus Pavia 7-35.
Classifica: Union Milano 20, MALPENSA 15, Cus Pavia, Chicken Rozzano 14, VARESE 12, Reflex TRADATE 5, Cad. Cernusco, Ilop VALCUVIA 1, Cad. Parabiago -3, Voghera -8.

FEMMINILE – Storico esordio per le Amazzoni Varese nel primo turno di Coppa Italia giocato a Parabiago, con il campo diviso in due piccoli rettangoli su cui hanno partecipato 9 squadre (mini partite di sette contro sette). Nel girone da quattro squadre c’erano Parabiago, Cus Pavia, Chicken Rozzano e Cus Milano e il raggruppamento è stato vinto dalle padrone di casa. L’altro gruppo ha visto di fronte Lecco, Monza, Livigno, Sondalo e naturalmente le Amazzoni del rugby Varese con il capitano Eleonora Ragno e la guida tecnica  affidata a Gianmarco De Martino coadiuvato da Mario Mazzucchelli, al campo dopo l’operazione al perone.
Le Amazzoni, dopo essere state sconfitte 5 mete a 0 da Lecco e Monza, hanno vinto 4 a 0 contro Livigno dando una grande prova di personalità. Jessica Ghiringhelli ha rotto il ghiaccio dopo 5′, poi nel secondo tempo è arrivata la doppietta di Clara Marcolli e il sigillo di Chiara Brancone. Contro il Sondalo, la partita è stata più difficile del previsto: le avversarie sono andate subito in meta e hanno mantenuto il vantaggio per gran parte dell’incontro, ma negli ultimi minuti le Amazzoni hanno ribaltato la situazione con le mete Francesca Bonadeo, Valentina Vernizzi e la doppietta di Maria Elena Bertoni. In conclusione, le ragazze varesine hanno conquistato il terzo posto nel girone vinto dal Monza. Il 17 novembre, in una sede ancora da decidere, si disputerà il secondo turno.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Voghera Rugby-Ilop Valcuvia 14-33 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.