Marinella Magnoni nuovo segretario generale della Spi Cgil
Figlia di un partigiano e cresciuta in una famiglia di salde tradizioni di sinistra ha militato nel Pci e nel Pds prima di ricoprire ruoli nella Cgil Scuola
Il direttivo provinciale dello SPI CGIL, riunitosi oggi all’Istituto De Filippi alla presenza del segretario generale dello SPI CGIL Lombardia, Stefano Landini, e del segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, Umberto Colombo, ha eletto Marinella Magnoni come segretario generale della categoria. Magnoni, nata a Gallarate nel 1957, è sposata ed ha un figlio. Figlia di un partigiano e cresciuta in una famiglia di salde tradizioni di sinistra, fin da giovanissima partecipa alle iniziative dell’ANPI e della sezione locale del PCI, divenendo, negli anni Ottanta, tra i più giovani segretari di sezione. Eletta nella segreteria provinciale del PDS nel 1993, successivamente è stata candidata sindaco e capogruppo di minoranza a Solbiate Olona.
Iscritta alla CGIL dal 1983, Magnoni comincia la sua attività sindacale come delegata della scuola, dove ha lavorato sino al 2000. Membro del direttivo provinciale della CGIL SCUOLA, nel 2000, assegnatole il distacco sindacale, entra nella segreteria provinciale della CGIL SCUOLA seguendo la partita delle elezioni delle RSU (le rappresentanze sindacali unitarie). L’anno successivo è eletta segretario generale della CGIL SCUOLA di Varese, entrando così a far parte anche del direttivo della Camera del Lavoro di Varese e di quello regionale di categoria. Con il Congresso del 2002 entra poi anche nel direttivo nazionale della CGIL SCUOLA. Dal 2004 al 2006, mantenendo l’incarico da segretario generale provinciale della categoria, fa parte anche della segreteria regionale della neonata FLC (Federazione dei lavoratori della conoscenza).
Nel 2006 è confermata segretario generale della FLC di Varese, incarico che mantiene sino a giugno del 2009. Dal 2008 è membro della segreteria della Camera del Lavoro di Varese, con deleghe alla organizzazione e al welfare. Ringraziando per il suo impegno di questi anni il segretario generale uscente dello SPI, Umberto Colombo, chiamato a guidare la Camera del Lavoro di Varese, la segreteria della CGIL provinciale augura a Marinella Magnoni un proficuo lavoro alla guida del sindacato provinciale dei pensionati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.