Viabilità a Cedrate, nuova soluzione

Dopo l'incontro con i comitati dei residenti delle diverse vie, si profila un cambiamento ulteriore. L'opposizione dice che è un dietrofront, il sindaco dice che si sono ascoltati i cittadini

Il Comune di Gallarate modifica nuovamente la viabilità a Cedrate, per venire incontro alle richieste dei residenti della zona che lamentavano l’aumento di traffico in vie residenziali dopo le modifiche di metà ottobre. La nuova soluzione è stata illustrata dal sindaco Edoardo Guenzani in consiglio comunale: il traffico da Oggiona con Santo Stefano e dallo svincolo dell’A8 di Cavaria, una volta all’ingresso di Gallarate, sarà deviato verso la collina di Cassano Magnago, zona Santa Maria (soluzione radicale che già Guenzani aveva ipotizzato); in senso opposto, da Cassano, verrà invece riaperta la via San Giorgio, togliendo i vasoni e "riaprendo" la via (nella foto). Via Dembowski – i cui residenti da anni lamentano il traffico veloce – rimarrà a senso unico nell’intero sviluppo fino al confine comunale. Ultima modifica: via Montecassino diventerà una Zona a Traffico Limitato, riservata solo ai residenti e loro visitatori Una soluzione che secondo l’amministrazione da un lato riduce il traffico di attraversamento da-per Cassano, ma evita di spostarlo sulla viabilità locale cedratese, spostandolo sulle vie d’accesso verso Cassano Santa Maria. La soluzione pare soddisfare i diversi "comitati" nati dalle petizioni delle vie di Cedrate interessate (sostenute anche dal consigliere di opposizione Quintino Magarò), che avevano esigenze diverse e in parte contrapposte (in particolare tra via Dembowsky e via Mauri). Resta da vedere quanto sarà gradita a Cassano Magnago, che aveva lamentato la scelta di Gallarate nell’ultimo mese. «Nessun dietrofront, l’impegno a favore dei residenti per garantire sicurezza e di venire incontro alle esigenze di tutti», ha commentato il sindaco Guenzani rispondendo all’opposizione che lamentava il cambio in corsa della viabilità, a due settimane dal varo della precedente soluzione. «I gruppi si sono costituiti spontaneamente e hanno chiesto di farsi ascoltare, abbiamo sempre sostenuto di voler amministrare ascoltando i cittadini senza contrapporre gli uni e gli altri».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.